Temi caldi
Singer DLS EP1 Porsche 964, all’asta l’esclusivo restomod

Gianluca Guglielmotti
Pubblicato il 1 agosto 2025, 08:02
Quando nel 2018 Singer scelse il Festival of Speed di Goodwood per presentare al mondo la Dynamics and Lightweighting Study (DLS), molti appassionati capirono subito di trovarsi davanti a qualcosa di straordinario. Partendo da una Porsche 964 – l’ultima generazione a raffreddamento ad aria prima della 993 – l’azienda californiana guidata da Rob Dickinson ha realizzato una vera e propria auto da sogno, frutto di oltre 4.000 ore di lavoro artigianale e della collaborazione con Williams Advanced Engineering. Il primo esemplare, chiamato EP1, è quello che ha debuttato sulla pedana di Goodwood e che, dopo essere stato ammirato e fotografato sulle copertine delle riviste di tutto il mondo, è stato completamente "rinfrescato" nel 2023. Con appena 1368 chilometri (850 miglia) all’attivo, oggi è in vendita da RM Sotheby's.
Singer DLS EP1, Porsche 964 estrema
Dietro le linee pulite e fedeli allo spirito della Porsche 911 classica, la Singer DLS nasconde soluzioni tecniche da Formula 1. Il motore flat-six aspirato da 4,0 litri è stato sviluppato da Williams Advanced Engineering insieme al leggendario Hans Mezger e utilizza materiali d’avanguardia: testate a quattro valvole, pistoni forgiati, valvole in titanio, condotti ottimizzati e scarico in titanio e Inconel. Il risultato è un propulsore che raggiunge i 9.300 giri/min e sviluppa ben 500 CV sulle sole ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei rapporti. Ogni componente è stato progettato per eliminare sprechi di peso: dalla carrozzeria interamente in fibra di carbonio alle ruote in magnesio, fino alla disposizione arretrata del gruppo motore-cambio per una distribuzione dei pesi ideale.
Restomod esclusivo

Prezzo da capogiro
Singer ha costruito soltanto 75 esemplari della DLS, tutti commissionati da clienti che hanno contribuito a personalizzarne ogni dettaglio. Il prezzo base in origine era di circa 1,8 milioni di dollari (1,6 milioni di euro), ma le quotazioni hanno presto superato i 3 milioni per i modelli già consegnati. RM Sotheby’s stima per EP1 una cifra compresa tra 3,25 e 3,75 milioni di dollari (oltre 3 milioni di euro), grazie anche al fatto di essere l’auto che ha segnato il lancio mondiale del programma DLS. Incluso nella vendita ci sono un set di bagagli coordinato e un orologio Track 1 – DLS Edition realizzato su misura.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


