Temi caldi
Gianluca Guglielmotti
12 ago 2025
Ferrari F40. Un nome, una leggenda. Presentata nel 1987 per celebrare i 40 anni della Casa di Maranello, è stata l’ultima “rossa” supervisionata da Enzo Ferrari in persona e, al momento del lancio, la vettura stradale più veloce al mondo, capace di toccare i 324 km/h grazie al V8 biturbo da 478 CV. Oggi, le quotazioni di un esemplare originale superano i 2 milioni di euro, rendendo questa icona inaccessibile ai più. Ma c’è un’alternativa curiosa e molto più alla portata: la F-Racer Junior, un go-kart unico al mondo che riproduce fedelmente linee e proporzioni della F40. Uno dei 10 esemplari è in vendita: sarà battuto all’asta di RM Sotheby’s a Monterey dal 17 al 19 agosto.
Lunga 2,6 metri e larga 1,6 metri, la F-Racer Junior pesa appena 250 kg grazie alla carrozzeria in fibra di carbonio, con cofano posteriore in lexan trasparente - la stessa soluzione della "vera" F40 - che lascia intravedere il piccolo propulsore benzina da 270 cc. Dimenticatevi le prestazioni brutali della “sorella” a grandezza naturale: la velocità massima arriva a 56 km/h. Soluzioni tecniche raffinate come sospensioni a quadrilateri indipendenti con coilover idraulici, differenziale posteriore e freni a disco con impianto idraulico garantiscono, però, un comportamento dinamico di alto livello, rendendo l’esclusivo kart divertentissimo in pista o su strade private. L’abitacolo, configurato per ospitare due persone – due bambini o un adulto e un bambino – riprende fedelmente lo stile originale, con sedili sportivi e pannello del tetto removibile che trasforma la “mini F40” in una versione targa. Ogni dettaglio è studiato per rendere questa riproduzione non un semplice giocattolo, ma un pezzo da collezione per veri appassionati, capace di evocare l’essenza della leggendaria berlinetta di Maranello.
La curiosa replica sarà proposta all’asta da RM Sotheby’s in occasione della Monterey Car Week 2025, in programma fino al 17 agosto. Il prezzo stimato è da vettura compatta: si parla di una cifra tra i 28.000 e i 43.000 euro.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90