Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Una Ferrari F40 a 40mila euro? Ecco la curiosa F-Racer Junior

Riproduzione in scala dell’iconica supercar del 1987, l’esclusivo go-kart con motore da 270 cc sarà battuto da RM Sotheby’s a Monterey
Una Ferrari F40 a 40mila euro? Ecco la curiosa F-Racer Junior

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

12 ago 2025

Ferrari F40. Un nome, una leggenda. Presentata nel 1987 per celebrare i 40 anni della Casa di Maranello, è stata l’ultima “rossa” supervisionata da Enzo Ferrari in persona e, al momento del lancio, la vettura stradale più veloce al mondo, capace di toccare i 324 km/h grazie al V8 biturbo da 478 CV. Oggi, le quotazioni di un esemplare originale superano i 2 milioni di euro, rendendo questa icona inaccessibile ai più. Ma c’è un’alternativa curiosa e molto più alla portata: la F-Racer Junior, un go-kart unico al mondo che riproduce fedelmente linee e proporzioni della F40. Uno dei 10 esemplari è in vendita: sarà battuto all’asta di RM Sotheby’s a Monterey dal 17 al 19 agosto.

F-Racer Junior, la Ferrari F40 in formato kart

Lunga 2,6 metri e larga 1,6 metri, la F-Racer Junior pesa appena 250 kg grazie alla carrozzeria in fibra di carbonio, con cofano posteriore in lexan trasparente - la stessa soluzione della "vera" F40 - che lascia intravedere il piccolo propulsore benzina da 270 cc. Dimenticatevi le prestazioni brutali della “sorella” a grandezza naturale: la velocità massima arriva a 56 km/h. Soluzioni tecniche raffinate come sospensioni a quadrilateri indipendenti con coilover idraulici, differenziale posteriore e freni a disco con impianto idraulico garantiscono, però, un comportamento dinamico di alto livello, rendendo l’esclusivo kart divertentissimo in pista o su strade private. L’abitacolo, configurato per ospitare due persone – due bambini o un adulto e un bambino – riprende fedelmente lo stile originale, con sedili sportivi e pannello del tetto removibile che trasforma la “mini F40” in una versione targa. Ogni dettaglio è studiato per rendere questa riproduzione non un semplice giocattolo, ma un pezzo da collezione per veri appassionati, capace di evocare l’essenza della leggendaria berlinetta di Maranello.

All'asta a Monterey

La curiosa replica sarà proposta all’asta da RM Sotheby’s in occasione della Monterey Car Week 2025, in programma fino al 17 agosto. Il prezzo stimato è da vettura compatta: si parla di una cifra tra i 28.000 e i 43.000 euro.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sfrecciava dal 2019 con una (finta) Ferrari da F1, arrestato 51enne

L'uomo, avvistato più volte a folle velocità sulle autostrade ceche, utilizzava una Dallara GP2/08: il VIDEO dell'arresto

Fiat Grande Panda diventa super premio de La Ruota della Fortuna

La nuova crossover compatta di Fiat approda in televisione: sarà il super premio de La Ruota della Fortuna per riaffermare valori di accessibilità e familiarità
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi