Temi caldi
12 ago 2025 (Aggiornato il 14 ago 2025 alle 08:48)
Quella tra amanti della trazione posteriore o anteriore è una disputa che tiene banco da decenni, e che con ogni probabilità andrà avanti ancora a lungo: da un lato i puristi delle ruote che spingono, amanti del sovrasterzo e dei traversi; dall’altra, chi apprezza la sicurezza, la prevedibilità e la versatilità delle ruote motrici anteriori. Ad alimentare questo dualismo ci si è messo di recente anche Max Verstappen, 4 volte Campione del Mondo di Formula 1, schieratosi senza messsi termini nel team della trazione posteriore.
Max è stato protagonista, insieme al giornalista automobilistico britannico Chris Harris, di un video realizzato dalla Ford in vista dell’ingresso del Costruttore americano in Formula 1 nella stagione 2026 come fornitore di power unit per la Red Bull. Verstappen e Harris hanno prima percorso un tratto di strada a bordo di una Ford RS200, iconica coupé sviluppata negli anni ‘80 per competere nel Gruppo B, per poi affrontare una sessione in pista al volante della nuova Mustang GTD, versione estrema della muscle car dotata del V8 da 5,2 litri portato a 815 cavalli e 900 Nm, capace di raggiungere la velocità massima di 325 km/h. Nonché di segnare, al Nürburgring, un tempo di 6:57.685, vale a dire solo pochi decimi più lenta di mostri sacri come la Lamborghini Huracán Performante e la Porsche 911 GT3 RS.
Durante il tragitto sulla RS200, Verstappen ha risposto a diverse domande sia su temi sportivi legati alla Formula 1 che sulle sue preferenze in fatto di auto da strada. E quando Harris gli ha chiesto cosa ne pensasse della trazione anteriore, il 4 volte iridato non ha usato giri di parole. “Penso siano davvero noiose – ha spiegato l’olandese, che poi ha rincarato la dose – Per me è una specie di anti-guida (Max dice anti-driving, n.d.r.). A volte le ho guidate al simulatore, è la cosa peggiore in assoluto”.
Una presa di posizione estremamente netta ma che non stupisce troppo, considerando il tipo di vetture che Max è abituato a guidare, in pista e non solo. Basti pensare che il suo garage ospita ogni tipo di supercar, dall’Aston Martin Valkyrie alla Porsche 911 GT3 RS, passando per la Ferrari Monza SP2 e molte altre ancora. Tutte, per citare i puristi delle ruote che spingono e lo stesso Harris nel corso del video, "con la trazione dalla parte giusta".
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90