Temi caldi
XC70, la prima range extender di Volvo, arriverà in Europa

Pubblicato il 1 settembre 2025, 09:32
Volvo XC70 debutta sulla scena come il primo SUV ibrido plug-in del Marchio con estensione di autonomia.
Pensata per le famiglie, promette comfort e prestazioni, unendo eleganza scandinava e tecnologia avanzata. Il suo raggio d'azione si estende a circa 1.200 km, includendo oltre 200 km in pura modalità elettrica. Valori, omologati secondo il ciclo CLTC cinese, definiscono nuovi standard per le ibride plug-in. La piattaforma SMA, dedicata alle ibride, ne costituisce la base costruttiva.
Il mercato cinese ha già aperto i preordini. Il Marchio svedese ha in programma di presentare l'automobile in Europa in un secondo momento. La fase di produzione è avviata.
Due classici, design distintivo e interni minimalisti
Volvo XC70 reinterpreta l'estetica scandinava moderna, con linee scolpite che valorizzano la carrozzeria. Il profilo del tetto è affusolato e le spalle sono ben definite, conferendo all'auto una presenza energica. Sul frontale, una griglia chiusa a scudo ricorda i modelli elettrici.
Una banda attiva integrata ottimizza l'aerodinamica, regolando climatizzazione e raffreddamento. Il sistema migliora l'efficienza energetica e aumenta l'autonomia dell'automobile. Le luci posteriori verticali a forma di C si fondono con il lunotto, creando un corpo unico. I gruppi ottici, a matrice di LED disposti verticalmente, sono caratterizzati dalla distintiva firma luminosa "Martello di Thor".

L'abitacolo propone un ambiente spazioso e familiare, dove predomina uno stile scandinavo essenziale. Materiali di alta qualità impreziosiscono ogni particolare. La plancia, lineare e priva di pulsanti fisici a vista, integra bocchette dell'aria condizionata nascoste. I comandi sono limitati a due leve sul piantone, pulsanti sulle razze del volante e una piccola rotella di cristallo sul tunnel centrale per il volume. Il conducente dispone di un display da 12,3 pollici, mentre un ampio schermo centrale orizzontale da 15,4 pollici domina la plancia. A richiesta, è disponibile un head-up display da 92 pollici con realtà aumentata.
La sezione del tunnel centrale è pratica, con portabottiglie scorrevoli che nascondono un grande vano portaoggetti. Un tetto panoramico a tutta lunghezza, esteso fino alla seconda fila di sedili, rende l'interno più arioso. L'esperienza audio coinvolgente è calibrata per l'acustica dell'auto.
Volco XC70, propulsione efficiente e sicurezza avanzata
XC70 si muove grazie a un'unità elettrica alimentata da una batteria. La batteria si ricarica presso colonnine, anche in corrente continua. Il motore termico agisce solo da generatore, estendendo l'autonomia. La ricarica rapida consente di raggiungere dall'0 all'80% della carica in soli 23 minuti. La XC70 offre capacità di ricarica bidirezionale, permettendo alla batteria di alimentare altri dispositivi elettrici. Questa funzionalità si rivela utile per attrezzature da campeggio o attività all'aperto.
La sicurezza è un pilastro della Volvo XC70, grazie alla tecnologia Safe Space. Sistemi avanzati di rilevamento, che includono radar, telecamere e sensori, monitorano l'ambiente circostante. Tali dispositivi assistono il conducente nella prevenzione delle collisioni e nella mitigazione degli impatti. La guida assistita di Livello 2 è inclusa di serie. Funzioni urbane controllano la presenza di persone intorno all'auto, con un allarme per l'apertura delle portiere per evitare incidenti con ciclisti. L'automobile offre anche l'assistente automatico per il cambio di corsia e il Park Pilot Assist per il parcheggio automatico.
Il sistema di infotainment è reattivo e intelligente, arricchito da servizi digitali moderni. Un assistente vocale basato su intelligenza artificiale semplifica le operazioni, dalla gestione delle chiamate al monitoraggio delle funzioni dell'auto. Molte funzionalità sono gestibili da remoto tramite l'app Volvo Cars, che permette anche il pre-condizionamento dell'abitacolo. Aggiornamenti over-the-air mantengono l'auto sempre aggiornata, garantendo miglioramenti del software nel tempo.
Potrebbe interessarti: nuova Renault Clio debutta al Salone di Monaco, attesa per full hybrid e ibrida a GPL
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

