Temi caldi
Fabiano Polimeni
4 set 2025 (Aggiornato alle 15:47)
Non è la prima volta che Byd coglie la palla al balzo per annunciare una propria campagna di incentivi all’acquisto competitiva. Il bonus per l’acquisto di auto elettriche è in rampa di lancio, finanziato dal governo con la rimodulazione dei fondi PNRR su obiettivi non raggiungibili, ed è soggetto a una dotazione finanziaria limitata. Prevede vari limiti per beneficiare dell'incentivo e due soglie diverse di bonus legate al reddito ISEE.
In questo contesto, Byd annuncia i propri di incentivi per chi rottamerà un’auto omologata Euro 5 o antecedente, bonus disponibile sia che scelga un’elettrica o un’ibrida plug-in DM-i. A variare è la somma riconosciuta su specifici modelli. Il marchio cinese prevede un incentivo di 10 mila euro di sconto sul prezzo di listino del suv Seal U DM-i. L’offerta non si somma ad altri incentivi o iniziative ed è prevista solo per quanti acquisteranno una Byd entro il 30 settembre.
La centralità dell’iniziativa sta tutta sulla possibilità di acquistare un’ibrida plug-in con un incentivo di valore medio tra le due soglie previste dagli incentivi statali sulle elettriche: 9.000 e 11.000 euro. Modelli plug-in hybrid che, com’è noto, non fanno parte della campagna statale di ecobonus. Quanto alle elettriche, l'iniziativa Byd è vantaggiosa per i clienti che altrimenti accederebbero all'incentivo solo se nella fascia di reddito ISEE tra 30 e 40 mila euro, senza contare la disponibilità del bonus slegata da tutti gli altri vincoli previsti dal piano di incentivazione lanciato dal governo.
Byd, oltre a una gamma articolata di modelli elettrici, offre modelli ibridi plug-in come il suv Seal U DM-i (da 39.800 euro), da poco la berlina Seal 6 DM-i (prezzi a partire da 37.900 euro) e la station wagon Seal 6 Touring DM-i (da 39.400 euro).
Scendendo nel dettaglio dei modelli beneficiari Byd dello sconto sul prezzo di listino, si scopre come siano le elettriche Atto 2, Atto 3, Dolphin, Seal, Seal U, Sealion 7 e l'ibrida plug-in Seal U DM-i. Ciascuno di questi modelli con un contributo variabile.
Resta esclusa la Byd Dolphin Surf dalla promozione, che si potrà invece acquistare beneficiando del corposo bonus statale (9 o 11 mila euro).
Incentivi facili: basta la rottamazione
Ad accompagnare l’iniziativa, una stoccata con la comunicazione che recita: “Incentivi statali: casino o casinò?” Prima la confusione di regole, la burocrazia e le corse contro il tempo. Poi la lotteria delle prenotazioni, i molteplici processi approvativi, i fondi prima assegnati e poi revocati. Un vero spettacolo... ma non per chi vuole davvero abbracciare una scelta di mobilità più sostenibile. Per questa ragione, in caso di rottamazione, riconosciamo sulla nostra gamma fino a 10.000 euro di bonus Byd. Niente roulette di requisiti, niente slot di prenotazione, niente blackout di fondi. Solo trasparenza, semplicità e accesso garantito.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90