Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Milano: da oggi scatta la nuova ZTL nel Quadrilatero della Moda

Telecamere, multe e regole più rigide per auto, ma moto libere fino al 2026. Ecco fasce orarie, deroghe e tutto ciò che c’è da sapere
Milano: da oggi scatta la nuova ZTL nel Quadrilatero della Moda
© Greenmove

Luca TalottaLuca Talotta

15 set 2025 (Aggiornato alle 07:19)

Il Comune di Milano dà il via, a partire da oggilunedì 15 settembre 2025, al pieno funzionamento della ZTL del Quadrilatero della Moda, zona centrale che comprende vie come Manzoni, Senato, San Damiano, Corso Monforte, Via Cino del Duca e l’area pedonale di Corso Vittorio Emanuele.  

La ZTL sarà attiva 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana, con controllo elettronico costante tramite telecamere che inizieranno a sanzionare automaticamente gli accessi non autorizzati.  

Deroga per le moto (e ciclomotori)

Una delle novità più discusse riguarda le due ruote. Fino al 11 maggio 2026 le moto e i ciclomotori potranno entrare liberamente nella ZTL in qualsiasi orario, senza particolari registrazioni o permessi. È una misura di “transizione” per valutare l’impatto prima di eventuali restrizioni future.  

Chi può accedere: residenti, box, accompagnatori e categorie speciali

  • Residenti e proprietari di box presenti nella ZTL: accesso garantito, ma è obbligatorio registrare la targa sul portale del Comune.  
  • Accompagnatori dei residenti: è prevista la possibilità di un veicolo al giorno, con registrazione ogni volta.  
  • Attività economiche e servizi essenziali: artigiani, lavanderie, imprese con contratti continuativi nell’area, organizzatori di eventi/manifestazioni, postale, elettrici/ibridi per certe funzioni, media (giornali, radio, tv) hanno deroghe previa registrazione.  
  • Pronto intervento, car valet: regole speciali con richiesta di autorizzazione entro le 24 ore successive all’ingresso.  
  • Hotel e autorimesse: responsabili della segnalazione dei veicoli dei clienti.  

Fasce orarie per merci, corrieri e alimentari

Per non compromettere le attività commerciali, sono previste finestre orarie specifiche:

  • Carico/scarico merci: tutti i giorni dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 20:00 all’1:00 (di notte) per le operazioni legate alle merci comuni.  
  • Prodotti freschi / panifici / alimenti deperibili: accesso anticipato, dalle 4:30 alle 7:30.  
  • Corrieri espresso internazionali: possibilità di deroga per accedere anche dalle 16:00 alle 18:00.  
  • Furgoni isotermici o coibentati (per merci deperibili) avranno tre finestre: 9-11, 16-18 e 20-1.  
  • Aree pedonali specifiche (San Paolo, San Raffaele, via Berchet, tratti di via Marino, via Ugo Foscolo, via Ragazzi del ’99 e via Santa Redegonda): ingresso possibile dalle 2:00 alle 8:00 del mattino, per veicoli diretti verso queste aree.  

Sanzioni e multe

  • A partire dal 15 settembre 2025, le telecamere inizieranno a sanzionare automaticamente gli ingressi non autorizzati.  
  • L’importo della sanzione è di 95 euro, spese incluse.  

Criticità e controversie

Non tutte le categorie sono soddisfatte:

  • Le procedure di registrazione delle targhe, le limitazioni per gli accompagnatori (solo un veicolo al giorno) sono viste da alcuni come troppo rigide, specie per residenti con visite o esigenze impreviste.  
  • Le imprese temono che alcune deroghe non siano sufficienti o che le procedure burocratiche rallentino attività essenziali.  
  • C’è anche scetticismo sull’efficacia della misura in termini di miglioramento della qualità dell’aria o riduzione del traffico, nonostante i dati preliminari mostrino qualche calo degli ingressi.  

La ZTL del Quadrilatero della Moda è una pietra miliare per la mobilità milanese: un’area prestigiosa che si chiude ai veicoli non autorizzati 24/7, con l’obiettivo di restituire spazio ai pedoni, ridurre il traffico e (in teoria) migliorare l’ambiente.

Chi guida un’auto dovrà munirsi di registrazione targa e verificare se rientra in una delle categorie autorizzate; chi guida una moto potrà invece godere della deroga fino a maggio 2026. Le finestre temporali per merci e servizi sono definite, ma la sfida più grande sarà bilanciare rigore e flessibilità, per non schiacciare residenti, imprese e commercianti.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Le 10 cose da controllare prima di firmare un contratto in concessionaria

Dieci controlli indispensabili prima di firmare un contratto in concessionaria: dal prezzo agli optional, per evitare sorprese e tutelare i tuoi diritti

La filiera della mobilità elettrica difende il 2035: niente passi indietro

La transizione verso i veicoli elettrici non può essere messa in discussione: risparmio per le famiglie, vantaggi ambientali e competitività europea sono le ragioni per mantenere l’obiettivo zero emissioni al 2035
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi