Lamborghini Pregunta, il concept che forse non conoscevi va all'asta (e vale milioni)

Fu l'ultimo atto deliberato dalla proprietà Chrysler in Lamborghini, prima che iniziasse l'era d'oro Audi. Il concept Pregunta si ispira al jet Rafale
Lamborghini Pregunta, il concept che forse non conoscevi va all'asta (e vale milioni)
© Sian Loyson/Courtesy of Broad Arrow Auctions

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 16 settembre 2025, 14:00 (Aggiornato il 18 set 2025 alle 07:50)

L’ultimo atto della Lamborghini che partorì la Diablo, l’ultimo atto prima che iniziasse la fase di rilancio del marchio, sotto la proprietà Audi e con i successi commerciali della Murcielago e della Gallardo, proseguiti con Aventador e Huracan, prima che avesse inizio tutto ciò era il 1998 e al Salone di Parigi andava in scena Lamborghini Pregunta.

Una concept car commissionata da Lamborghini alla carrozzeria Heuliez, mentre la casa del Toro di Sant’Agata Bolognese passava allora dalla proprietà di Chrysler ad Audi. La Pregunta può considerarsi l’ultimo modello progettato intorno a una meccanica specifica, quella della Diablo. La show car era ispirata nel design all’aereo Dassault Rafale, un fighter jet che oggi conosciamo perché Renault ne ha riportato il nome sul proprio suv-coupé.

Andrà all’asta il prossimo 10 ottobre la Lamborghini Pregunta, con un valore stimato dalla casa d’aste Arrow Auctions tra i 2,5 e i 3,5 milioni di euro.

 

 

Carrozzeria in carbonio e V12 Diablo

Disegnata da Marc Deschamps, la carrozzeria francese Heuliez fu responsabile della realizzazione dei pannelli in fibra di carbonio. Il tratto caratterizzante, che richiama il jet Dassault Rafale è nell’apertura delle portiere a elitra, con le vetrature laterali integrate e fisse, per dare continuità visiva con la curvatura del lunotto. Voleva trasmettere l'idea di un cupolino avvolgente, che richiamasse l’aereo al pari delle prese dinamiche laterali verticali.

All’interno, i rivestimenti in Alcantara caratterizzano la plancia e i sedili, sempre in stile aeronautico. La strumentazione è firmata Magneti Marelli, di derivazione Formula 1, mentre al posto degli specchietti era presente già allora, nel 1998, una retrocamera con schermo alla base del parabrezza. Un altro elemento al tempo tecnologico e applicato agli interni fu la fibra ottica per l’illuminazione d’ambiente.

Sotto al cofano c’è il motore V12 aspirato da 5.7 litri della Diablo, che eroga 537 cavalli sulle ruote posteriori ed è abbinato al cambio manuale 5 marce. Le prestazioni della Pregunta sono di una velocità massima di 337 km/h e un’accelerazione in 3”9 da 0 a 100 orari.

Dopo l’esposizione al Salone di Parigi del 1998, la concept car rimase nella proprietà della carrozzeria Heuliez fino al 2008, quando venne acquistata da un collezionista privato. In seguito, nel 2021, l’auto è finita nel museo Lamborghini dopo aver ricevuto la certificazione di originalità e oggi si appresta a essere battuta all’asta.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Roma: sabato e domenica neri per il traffico! Ecco il corteo e la gara che bloccano il weekend

Auto d’epoca 2025: trionfa la Ford Mustang in Europa, in Italia vince la Fiat 500

Le auto storiche più ricercate. Dalla leggendaria Ford Mustang alla Fiat 500, simbolo della Dolce Vita, fino alla regina della fiera: la Lamborghini Countach 25° Anniversario.