Temi caldi
Hyundai, almeno 18 modelli ibridi entro il 2030. La strategia coreana

Pubblicato il 19 settembre 2025, 07:22
Una visione a medio-lungo termine è stata illustrata da Hyundai durante il recente CEO Investor Day a New York. Il Costruttore coreano ha rivelato una strategia di prodotto e investimenti.
Puntando a ridefinire in modo profondo la mobilità globale. L'obiettivo annunciato si presenta ambizioso e concreto. Raggiungere 5,55 milioni di automobili vendute ogni anno entro il 2030. Entro la stessa data, i modelli elettrificati rappresenteranno il 60% delle consegne complessive.
José Muñoz, CEO di Hyundai Motor Company, ha sottolineato una posizione forte. Ha affermato che "Non ci stiamo semplicemente adattando al cambiamento, lo stiamo guidando. Con il nostro impegno nell’elettrificazione e nei Software-Defined Vehicles stiamo costruendo l’azienda di mobilità del futuro". I
Nuove auto per un mercato globale
Hyundai lancerà oltre 18 modelli ibridi entro il 2030. Tra le novità, spicca la Palisade Hybrid. Incorporerà la tecnologia TMED-II, promettendo maggiore efficienza e prestazioni bilanciate. Il Marchio di lusso Genesis introdurrà propulsori elettrificati su tutta la sua gamma. La transizione partirà dal 2026, estendendo l'offerta attuale. Nel settore dei pick-up, un nuovo modello di medie dimensioni debutterà in Nord America. L'esperienza maturata con Santa Cruz prepara il terreno.
La gamma di automobili elettriche si differenzierà per regione. In Europa, arriverà la IONIQ 3, sviluppata per il mercato generalista. Disporrà di infotainment di ultima generazione. L'India vedrà il debutto del suo primo modello. Sarà progettato localmente, con una catena di fornitura interna. In Cina, saranno introdotti il SUV Elexio e una berlina elettrica di segmento C. Entrambi i modelli verranno costruiti sul territorio. Queste novità amplieranno la famiglia IONIQ. La famiglia già comprende IONIQ 5, 6 e 9. L'offerta coprirà più segmenti di mercato.
Dal 2027, debutteranno i primi Extended Range Electric Vehicles (EREV). Questi promettono una autonomia superiore a 960 km, quasi 1.000 km. L'integrazione ottimizzata tra batteria e motore ridurrà la capacità richiesta. Tale soluzione aumenterà l'accessibilità e conterrà i costi complessivi. La divisione ad alte prestazioni N supererà i 7 modelli entro il 2030. L'obiettivo è superare 100.000 vendite annuali. La nuova IONIQ 6 N, presentata a Goodwood, introdurrà tecnologie avanzate. Disporrà di gestione termica e tre modalità di guida evolute.
L'evoluzione di Genesis e l'impegno tecnologico.
Nel comparto dei veicoli commerciali, Hyundai espanderà la gamma in Nord America. Sono previsti furgoni elettrici di grandi dimensioni. Affiancheranno i camion a idrogeno XCIENT e i rimorchi Hyundai Translead. Genesis festeggia 10 anni. Punta a 350.000 unità vendute entro il 2030. La gamma si arricchirà con SUV di lusso. I concept X Gran Equator e Neolun ne sono un esempio. Accanto a modelli emozionali, come la X Gran Coupe.
Il programma Magma Racing segnerà l'ingresso ufficiale nel FIA World Endurance Championship dal 2026. L'esperienza maturata in pista alimenterà lo sviluppo. Sarà fondamentale per le future automobili stradali Genesis. Il Costruttore premium espanderà la sua presenza in 20 mercati europei. La produzione americana e l'introduzione di modelli EREV sosterranno l'espansione. Sul fronte produttivo, il Metaplant America in Georgia raggiungerà 500.000 unità entro il 2028. Il progetto prevede 3.000 nuovi posti di lavoro. L'investimento sarà di 2,7 miliardi di dollari.
A livello globale, l'espansione porterà 1,2 milioni di automobili aggiuntive prodotte entro il 2030. Lo stabilimento indiano di Pune, quello di Ulsan e il futuro impianto saudita saranno i poli chiave. Verranno potenziati anche gli stabilimenti in Vietnam e Nord Africa. La Software-Defined Factory supporterà questa crescita. Robotica avanzata e automazione intelligente renderanno gli impianti più flessibili. Offriranno manutenzione predittiva e simulazioni digitali. L'obiettivo è produrre localmente oltre l'80% delle automobili vendute negli Stati Uniti.
Batterie, software e obiettivi finanziari.
Hyundai svilupperà batterie di nuova generazione. Si prevede una riduzione dei costi del 30%. Inoltre, una maggiore densità energetica del 15% entro il 2027. Anche i tempi di ricarica si ridurranno del 15%. Il Battery Management System basato su cloud, operativo dal 2026, migliorerà diagnosi e sicurezza. Il Costruttore intende mantenere la produzione di batterie interna. Il software diventa centrale nella strategia.
La piattaforma Software-Defined Vehicle (SDV) utilizzerà l'architettura CODA. Avrà hardware semplificato e software aggiornabile in remoto. Il sistema operativo Pleos permetterà aggiornamenti rapidi. Consentirà funzioni personalizzate e gestione intelligente. Dal 2026, arriverà anche Pleos Connect. Si tratta di un nuovo infotainment con profili utente e marketplace integrato. L'intelligenza artificiale avrà un ruolo decisivo nei processi. Atria AI abiliterà la guida autonoma senza mappe dettagliate. Gleo AI offrirà comandi vocali naturali. Capora AI gestirà flotte attraverso analisi predittiva.
Hyundai investirà 77,3 trilioni di KRW. Ciò equivale a circa 47 miliardi di euro entro il 2030. La ripartizione include 30,9 trilioni in ricerca e sviluppo. Le spese produttive ammonteranno a 38,3 trilioni. Gli investimenti strategici raggiungeranno 8,1 trilioni. Il margine operativo previsto raggiungerà l'8-9% entro il 2030. La politica di ritorno per gli azionisti assicurerà dividendi. Prevederà anche buyback flessibili per gli investitori. Il fatturato è stato rivisto al rialzo, al 5-6%. Il margine operativo è stato abbassato all'inizio al 6-7%. Ciò è dovuto ai dazi imposti dagli Stati Uniti.
Potrebbe interessarti: Fiat 500 Hybrid Torino si può già ordinare, i prezzi dell'edizione speciale
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

