Temi caldi
YangWang U9 Extreme, ecco la supercar cinese da quasi 500 km/h che ha battuto la Bugatti
Pubblicato il 22 settembre 2025, 17:10
Si chiama YangWang U9 Extreme la supercar elettrica che ha battuto in velocità massima la Bugatti Chiron. Prodotta dalla cinese BYD, presente anche sul mercato italiano con una gamma di modelli elettrici e ibridi, la U9 è una supercar a batteria che nella sua versione standard eroga 1.300 cavalli e raggiunge i 310 km/h. Ma che, in questa versione rivista e corretta battezzata Extreme, vede la potenza crescere a dismisura e la velocità massima aumentare fino ad avvicinarsi a quota 500 km/h.
Com'è fatta la YangWang U9 Extreme
Ma andiamo con ordine: la YangWang U9 Extreme è dotata di quattro motori elettrici da 30mila giri/min che erogano complessivamente una potenza di punta di ben 3.000 cavalli e che sono alimentate da un impianto ad altissima tensione da 1.200 volt (contro gli 800 utilizzati dalla maggior parte dei Costruttori per le proprie sportive elettriche) e da una batteria al litio-ferro-fosfato con elevata capacità di scarica.
Dotata di pneumatici semi-slick da pista e sospensioni DiSus-X riviste con messa a punto specifica, la Extreme è stata portata in Germania, sul tracciato di prova di Papenburg, dove ha raggiunto la folle velocità di 308,4 miglia orarie, vale a dire 496,3 km/h. Abbastanza per superare la precedente detentrice del titolo di stradale più veloce del mondo, la Bugatti Chiron da “soli” 490,4 km/h.
Va comunque precisato che quello della YangWang non è un record ufficiale in quanto non è stato certificato da un organo indipendente, e che la Extreme è al momento ancora un prototipo. Tuttavia, non si può non rimanere a bocca aperta di fronte alla prestazione della supercar cinese resta eccezionale.
U9 Extreme verso la produzione in piccola serie
"Questo è un momento di grande orgoglio per tutti coloro che lavorano nella divisione ricerca e sviluppo – ha spiegato Stella Li, Vicepresidente Esecutivo di BYD – YangWang è un Marchio che non riconosce l'impossibile, e solo grazie a questo impegno verso il futuro si può arrivare a un veicolo come l'U9X. Desidero esprimere la mia gratitudine a tutto il team e al pilota Marc Basseng per la sua competenza e il suo contributo tecnico. È fantastico che l'auto di serie più veloce al mondo sia ora elettrica".
La Casa cinese realizzerà una piccola serie di 30 esemplari della U9 Extreme, con un prezzo che non è ancora stato comunicato.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


