Temi caldi
Lamborghini Diablo Evolution GTR: in vendita uno dei 10 esemplari

Gianluca Guglielmotti
26 set 2025
La Lamborghini Diablo è stata una delle supercar più iconiche degli anni ’90: prima vettura del marchio di Sant’Agata a superare i 320 km/h, seppe raccogliere l’eredità della Countach con uno stile aggressivo e prestazioni estreme. Negli anni ha dato vita a numerose versioni speciali, ma una delle più rare non fu prodotta direttamente dalla Casa di Sant’Agata Bolognese. Si tratta della Diablo Evolution GTR, una serie di sole 10 unità realizzate su iniziativa di Roland Affolter: l’importatore ufficiale Lamborghini per la Svizzera decise di proporre una reinterpretazione ancora più esclusiva e performante dell’icona V12 italiana. Oggi, uno degli esemplari è in vendita: sarà battuto all’asta il 1° novembre
Lamborghini Diablo Evolution GTR, rarità svizzera
La base tecnica rimane quella della Lamborghini Diablo originale: il V12 longitudinale posteriore da 5,7 litri, in grado di erogare 485 cavalli e 582 Nm di coppia e abbinato a un cambio manuale a 5 marce e trazione rigorosamente posteriore. Una meccanica che già negli anni ’90 permetteva prestazioni da sogno, con velocità massime superiori ai 320 km/h. L'esclusivo progetto si distingueva, però, per un’estetica profondamente rivista in chiave aerodinamica: fari fissi al posto dei classici “pop-up” (a scomparsa), prese d’aria maggiorate, un cofano con generoso sfogo per il raffreddamento, minigonne scolpite e un enorme alettone regolabile in tre posizioni. L’esemplare in vendita si presenta in un’affascinante tinta viola con interni in Alcantara blu, e conta poco più di 33.800 km percorsi. La configurazione lo rende ancora più desiderabile per i collezionisti, grazie a dettagli unici come i cerchi scomponibili a tre pezzi in tinta carrozzeria e l'impianto di scarico Remus a quattro uscite.
Pezzo da collezione all’asta
La Diablo Evolution GTR sarà battuta all’asta il 1° novembre da Broad Arrow Auction a Zurigo, con una stima tra i 375.000 e i 480mila euro. Considerata la crescente attenzione verso le versioni più particolari della Diablo, non è escluso che il prezzo finale possa superare le previsioni.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading