Dacia Spring 2026 si rinnova con motori fino a 100 cavalli

La piccola elettrica si aggiorna sotto molti aspetti per affontare una concorrenza sempre più serrata
Dacia Spring 2026 si rinnova con motori fino a 100 cavalli

Francesco ForniFrancesco Forni

6 ott 2025 (Aggiornato alle 16:01)

La concorrenza tra le piccole elettrica aumenta, Dacia Spring si prepara a rispondere nel  2026 con un aggiornamento che rafforza la sua posizione tra le BEV più compatte ed economiche. Lunga 3,73 metri, porta in dote una piattaforma rivista, motori potenziati e soluzioni per sicurezza e comfort.

Dal debutto europeo nel 2021 sono state immatricolate 179.000 unità fino a giugno 2025, confermandone il ruolo centrale nel mercato urbano.

Aerodinamica ottimizzata per la piccola Spring

La piattaforma è stata modificata per ospitare la nuova batteria e migliorare la distribuzione dei pesi. Barra antirollio, molle e ammortizzatori aggiornati aumentano la stabilità.

La frenata beneficia di un servofreno più potente. I cerchi da 15 pollici sono disponibili fin dal primo allestimento. La guida risulta più bilanciata e sicura nelle manovre. L’aerodinamica è stata affinata con carenature anteriori, laterali e posteriori. Uno spoiler ridisegnato riduce le turbolenze. Il coefficiente SCx scende a 0,660 con cerchi da 14’’ e 0,665 con cerchi da 15’’.

Dacia Spring: nuovi motori da 70 e 100 cavalli

La gamma adotta due motori elettrici più performanti: 70 cavalli (52 kW) e 100 cavalli (75 kW), che sostituiscono i precedenti 45 e 65 cavalli.

Le prestazioni migliorano nettamente: la ripresa da 80 a 120 km/h richiede 6,9 secondi con la versione da 100 cavalli e 10,3 secondi con la variante da 70 cavalli. La nuova batteria da 24,3 kWh con tecnologia Litio-Ferro-Fosfato (LFP) garantisce più sicurezza termica, durata e costi contenuti.

Con 1.013 kg di peso, solo 28 kg in più rispetto al modello uscente, rimane l’auto elettrica a 4 posti più leggera sul mercato.

L’autonomia raggiunge 225 km in ciclo misto WLTP con cerchi da 15’’. La percorrenza copre gli spostamenti di una settimana considerando i 34 km medi giornalieri degli utenti. Per la ricarica, il caricatore da 7 kW in corrente alternata consente il passaggio dal 20 al 100% in 3 ore e 20 minuti su wall box domestica. In opzione, il caricatore rapido da 40 kW in corrente continua porta la batteria dal 20 all’80% in 29 minuti.

Gamma aggiornata e dotazioni migliorate per Spring

La versione Expression, con motore da 70 cavalli, include quadro strumenti digitale da 7’’, cerchi da 15 pollici, climatizzatore manuale, Cruise Control e Media Control con smartphone. La versione Extreme, spinta dal motore da 100 cavalli, aggiunge dettagli interni color rame, schermo da 10,1 pollici, 2 prese USB e connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto.

A richiesta è disponibile Media Nav Live con mappe aggiornate per 8 anni. Il bagagliaio da 308 litri, ampliabile a 1.004 litri, garantisce una buona capacità di carico. Ulteriori 32 litri derivano dai vani portaoggetti. Il prezzo d’ingresso rimane sotto i 20.000 euro, esclusi incentivi.

La versione Extreme propone rivestimenti rinforzati, opzione Power to Object (V2L) per alimentare dispositivi esterni e accessori YouClip con 3 punti di fissaggio.

Potrebbe interessarti: Audi Q3, tecnologica e tutta nuova: com'è fatto e come va il best seller dei Quattro Anelli

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Stop alle Euro 3 benzina: Milano allarga i divieti in Area B

Dal 1° ottobre 2025 vietato l’accesso alle auto a benzina Euro 3: nuove regole, multe e deroghe nella maxi ZTL che copre il 73% della città

Le migliori auto per neopatentati: modelli, regole e consigli

Un’ampia gamma di vetture oggi è guidabile anche da chi ha preso la patente B da meno di tre anni: dal segmento citycar alle suv compatte, ecco le opzioni più adatte a giovani e famiglie.