Temi caldi
Nuova Toyota Rav4, i prezzi delle full hybrid e la promo lancio

Fabiano Polimeni
13 ott 2025
È uno di quei passaggi generazionali netti, che segnano un cambiamento radicale per linguaggio di stile e tecnologia applicata. Sul fronte, invece, delle motorizzazioni full hybrid e plug-in hybrid, nuova Toyota Rav4 procede nel solco dell’evoluzione. Il suv, che al Salone di Auto e moto d’epoca a Bologna farà l’esordio in pubblico, in prima nazionale il 23 ottobre, può già essere ordinato.
Il listino è da subito ricco, conta quattro allestimenti e due motorizzazioni full hybrid: 183 cavalli a trazione anteriore, 191 cavalli quattro ruote motrici su Rav4 GR Sport. L’allestimento più sportivo è contraddistinto, tra gli altri, dai cerchi in lega da 20”, diversamente dai 18” previsti sulle versioni base, Icon e Premium.
I prezzi
Quanto ai prezzi di listino, di parte da 45.200 euro, per passare ai 48.700 euro della versione Icon - attesa con i maggiori volumi di vendita in Italia -, proseguendo con Rav4 Premium a 52.200 euro e l’alternativa GR Sport a 55.700 euro. In fase di lancio, Toyota prevede una promozione che abbassa a 42.800 euro il prezzo dell’allestimento entry level.
Servizi connessi gratis
Tutti gli allestimenti, inoltre, beneficiano di un anno di servizi connessi, tre pacchetti ribattezzati Peace of Mind, Digital Key e Smart car. Il primo offre, soprattutto, la dashcam per riprendere quanto avviene davanti all’auto, un utile strumento soprattutto in caso di incidenti. La Digital Key permette, oltre all’apertura delle portiere, anche di abbassare o chiudere i finestrini. Smart car, infine, raggruppa servizi come l’intelligenza artificiale integrata all’assistente vocale, lo streaming musicale e altri servizi gestibili via app.
Uno dei principali punti di rinnovamento della Toyota Rav4 2026 riguarda l’infotainment, dotato di un sistema operativo Arene, sviluppato da Toyota e al debutto su un modello di serie. Il display è da 12,9 pollici e completa il quadro digitale della strumentazione, da 12,3 pollici. Continuando con le dotazioni presenti a bordo, è disponibile la singola piastra di ricarica a induzione per lo smartphone, prese USB di ricarica per tutti i passeggeri e, sugli allestimenti superiori, due piastre di ricarica.
Adas Toyota Safety Sense 4 al debutto
Un contenuto importante, disponibile di serie da Rav4 Premium, è il cambio di corsia assistito, per effettuare manovre di sorpasso. Potenzia gli Adas di Livello 2 del Toyota Safety Sense 4, che prevedono il cruise control adattivo sull’intero arco di velocità (180 km/h l’andatura massima del suv), il sistema di fermata d’emergenza, autonoma, del veicolo in caso di necessità e il mantenimento attivo di corsia. Sono alcuni dei principali Adas di serie, il cui funzionamento è stato affinato e con tempi di reazione più rapidi, ad esempio nel riconoscimento di pedoni, ciclisti e veicoli e l'attivazione della frenata d'emergenza.
A inizio 2026 la Rav4 ibrida plug-in
Detto delle nuove colorazioni Forest Green e Avant Garde Bronze, nonché del bicolore previsto in allestimento Icon e GR Sport, la gamma Toyota Rav4 si completerà nel primo trimestre del 2026 con le motorizzazioni ibride plug-in. Per la prima volta sarà disponibile Rav4 Phev a trazione anteriore da 268 cavalli, alternativa alla quattro ruote motrici da 304 cavalli. L’autonomia di marcia in elettrico sarà di 100 km, 26 km più del modello uscente.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading