Temi caldi
Incentivi auto, c'è un'altra Tesla Model 3 che beneficia del bonus: è il top di autonomia

Fabiano Polimeni
Pubblicato il 15 ottobre 2025, 14:16 (Aggiornato il 15 ottobre 2025, 14:38)
In attesa che la piattaforma per la prenotazione degli incentivi apra ai privati, Tesla estende il proprio bonus, la riduzione del prezzo di listino, a un’altra versione della Model 3. Dopo la Standard Range tocca a Model 3 Long Range a trazione posteriore rientrare nel prezzo massimo previsto dagli incentivi alla rottamazione, quei 42.700 euro iva inclusa e optional esclusi che delimita il perimetro di applicazione del contributo alla rottamazione.
Lo sconto e il prezzo con l'incentivo da 11.000 euro
Model 3 Long Range a trazione posteriore passa dai 45.970 euro, prezzo di listino prima del Tesla Bonus, a 42.690 euro. Applicando la fascia massima di incentivo, quella da 11.000 euro per soggetti con Isee entro i 30.000 euro, ecco che la versione con la più alta autonomia di marcia tra le Model 3 si può acquistare a 31.690 euro. Non siamo al prezzo ultra-competitivo della 3 Standard range, da 24.990 euro, tuttavia è un prezzo molto interessante se si guarda alle caratteristiche tecniche della berlina.
Tanta, tanta autonomia
La Model 3 è l’elettrica più venduta in Italia e nella proposta Long Range a trazione posteriore dichiara ben 750 km di autonomia di marcia (contro i 520 km della Standard Range), oltre a una rapidità in accelerazione da sportiva: 5”2 sullo 0-100 km/h, per una velocità massima di 201 km/h.
Gli unici costi aggiuntivi rispetto al prezzo finale incentivato sono i 980 di immatricolazione e spese di consegna e l’IPT, variabile a seconda della provincia di residenza.
Gli optional disponibili
Essendo esclusi dalla soglia massima di prezzo di listino, gli optional integrabili alla Model 3 Long Range single motor sono i cerchi da 19” (+1.700 euro e un’autonomia ridotta a 691 km), le colorazioni, cinque, alternative alla tinta bianca di serie, gli interni in pelle scamosciata bianca e nera (+1.200 euro) anziché neri, l’Autopilot avanzato (3.800 euro) con cambio corsia autonomo e la versione di punta (7.500 euro) che riconosce i segnali di stop e i semafori. Costa 535 euro, invece, il caricatore domestico Wall Connector.
Come fare per acquistare con Tesla Bonus
Le modalità “operative” per accedere al Tesla Bonus prevedono che i clienti si registrino sul sito del costruttore, alla pagina Incentivi. Una volta aperta la piattaforma ministeriale e ottenuto il voucher, basterà ordinare l’auto dal sito Tesla, selezionando Contanti o Maxirata tra le formule di pagamento. Dopodiché, inviare i documenti richiesti al consulente per la consegna, controllare l'incentivo approvato nell'Accordo ordine e Completare le attività di pre-consegna nell’account Tesla per prepararsi per la consegna (il veicolo da rottamare dovrà essere consegnato a Tesla lo stesso giorno in cui si ritira il nuovo veicolo Tesla).
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading



