Tutte le auto elettriche cinesi in arrivo in Italia

Dal boom di MG ai piani di Leapmotor, Xpeng, Xiaomi e Chery: il mercato italiano si prepara a un’ondata di nuovi marchi cinesi a zero emissioni.
Tutte le auto elettriche cinesi in arrivo in Italia

Luca TalottaLuca Talotta

16 ott 2025

Il panorama delle auto elettriche cinesi in Italia si sta trasformando velocemente. In principio fu MG, marchio storico britannico rinato sotto la proprietà del colosso cinese SAIC, ad aprire la strada. Oggi la presenza dei brand cinesi è in continua crescita: BYD, Dongfeng, Xpeng, EMC, Omoda, GWM, KGM e, più recentemente, Leapmotor stanno tracciando una nuova geografia dell’auto a batteria.

Il fenomeno è iniziato in altri mercati europei, dove la penetrazione dell’elettrico è stata più rapida e consistente, ma anche in Italia i costruttori della Grande Muraglia stanno conquistando spazio. La strategia è chiara: proporre auto competitive per prezzo, tecnologia e autonomia, sfruttando alleanze con gruppi già radicati (come Stellantis) o costruendo reti di vendita dedicate.

Vediamo quindi i modelli più attesi nei prossimi mesi e anni.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading