Tesla Model S e Model X 2025, più silenziose e con maggiore autonomia: i prezzi

Sono interventi mirati a migliorare la qualità della vita a bordo quelli applicati da Tesla alla berlina e al Suv, offerti con ricariche gratuite illimitate
Tesla Model S e Model X 2025, più silenziose e con maggiore autonomia: i prezzi

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 22 ottobre 2025, 15:07

Dopo una fase nella quale Tesla Model S e Model X sono state disponibili, in Europa, esclusivamente in stock, arriva un aggiornamento di contenuti in coda al 2025. Modelli già ordinabili, le cui consegne partiranno dal mese di novembre. Gli accorgimenti riguardano, soprattutto, il miglioramento dell’insonorizzazione interna, un incremento dell’autonomia di marcia (a fronte di una marginale riduzione della velocità massima su Tesla Model S e Model X, nelle versioni Long Range Dual Motor) e l’introduzione della camera frontale supplementare sul paraurti anteriore, già presente su Model 3.

Models S e X: dieci anni dopo (e più) sempre sulla scena

I due modelli top di gamma di Tesla hanno sulle spalle una storia iniziata nel 2012 per la berlina Model S e nel 2015 per il Suv Model X, proseguita per continui aggiornamenti diffusi over-the-air e un restyling tecnico introdotto nel 2021.

Gli interventi apportati dal model year 2025 riguardano un migliore isolamento acustico, ottenuto anche attraverso una calibrazione diversa del sistema di cancellazione attiva dei rumori. In aggiunta, Tesla ha annunciato l’impiego di materiali isolanti sulla scocca e fonoassorbenti a bordo, diversi da quanto impiegato sulla produzione precedente.

Non mancano i ritocchi estetici, di secondo ordine visto il coinvolgimento dello stile dei cerchi da 19 e 21 pollici sulla berlina e da 20 e 22 pollici sul Suv. In abitacolo, spazio a luci ambiente dinamiche e, su Model X, una terza fila di sedili adesso con qualche centimetro in più di spazio all’altezza delle spalle.

Dotazione rivista per le due Tesla

Detto della diversa interfaccia utente applicata all’infotainment in plancia, Model S e Model X introducono fari anteriori adattivi, un indicatore del punto cieco, la telecamera anteriori per il funzionamento dell’Autopilot e una calibrazione modificata degli ammortizzatori con molle pneumatiche.

Sul fronte del sistema elettrico, Tesla promette prestazioni superiori in condizioni estreme, che siano di gran caldo o gran freddo. Evidentemente un intervento che interessa la gestione termica del pacco batterie. Su Model S Long Range Dual Motor, in aggiunta, si registra un sostanziale incremento dell’autonomia di marcia, dichiarata in 744 km contro i 634 km della produzione precedente. Minore è il progresso compiuto da Model S Plaid, 611 km contro il precedente dato di 600 km. Un bel balzo in avanti lo compie anche Model X Long Range, a 600 km anziché 576 km. La variante Plaid percorre, adesso, 567 anziché 547 km.

Autonomia e prestazioni di Model S e X

  • Model S Long Range AWD - 744 km (634); 3"2 (3"9), 240 km/h (250 km/h)
  • Model S Plaid - 611 km (600); 2"1 (=), 262 km/h e 322 km/h con freni carboceramici (=)
  • Model X Long Range AWD - 600 km (576); 3"9 (=), 240 km/h (250 km/h)
  • Model X Plaid - 567 km (547); 2"6 (=), 262 km/h

tra parentesi i valori precedenti

Va registrata una leggera riduzione della velocità massima su Model S e Model X Long Range, entrambe a 240 km/h anziché 250 km/h. Nel caso della berlina, tuttavia, è l’accelerazione sullo 0-100 km/h a migliorare sostanzialmente, 7 decimi più rapida per un valore di 3”2.

L'estetica Model S Plaid rivista e i prezzi

Quanto agli interventi sulla Model S Plaid, beneficia di nuovi paraurti anteriori e posteriori, un diffusore modificato, lo spoiler in fibra di carbonio e, soprattutto, i rotori dei motori elettrici rivestiti in fibra di carbonio. un particolare in grado di irrigidire l’intero gruppo motogeneratore alle elevatissime velocità di rotazione cui è sottoposto.

I prezzi della Tesla Model S Long Range Dual Motor partono da 109.990 euro, da 119.990 euro la versione Plaid. Model X parte da 114.990 euro, con la Plaid posizionata a 124.990 euro.

Tesla, sulle Model S e Model X preconfigurate e ordinate dopo il 17 ottobre, offre al primo proprietario - per l’intera durata del possesso dell’auto - ricariche gratuite illimitate sui Superchargers e il pacchetto Premium Connectivity. Un vantaggio non trasferibile a terzi.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuova Renault Twingo elettrica si può ordinare: i prezzi della Techno

L'alternativa più economica Evolution arriverà solo nel 2026 e avrà lo stesso motore e batteria. La dotazione di Twingo Techno e la priorità per i clienti con R Pass

Cosa sono le Kei car e perché tutti ne parlano

Piccole fuori, sorprendenti dentro: la filosofia delle Kei car sta conquistando l’Europa e rilanciando il dibattito sulla mobilità urbana del futuro.