Dal 1° dicembre 2022 aumenteranno i prezzi di benzina, Diesel e GPL

Dal 1° dicembre 2022 aumenteranno i prezzi di benzina, Diesel e GPL

Il rincaro è dovuto allo stop del taglio delle accise varato dal Governo Draghi: ecco di quanto si ridurrà lo sconto, mentre ci si pongono già delle domande sul 2023

di Redazione

30.11.2022 ( Aggiornata il 30.11.2022 12:21 )

Dal 1° dicembre 2022 i prezzi di benzina, Diesel e GPL torneranno a salire, a causa della fine dello sconto di 30,5 centesimi al litro - il noto taglio delle accise - varato dal Governo Draghi e in un primo momento confermato dal Governo Meloni. Una mossa che aveva avuto l'effetto di abbassare i prezzi dei carburanti, mitigando le conseguenze dell'inflazione. Ma a partire dal 1° dicembre lo sconto di 30,5 cent per benzina e gasolio e di 10,3 cent al kg per il GPL passerà rispettivamente a 18,3 cent/litro e 6,2 cent/kg. Di conseguenza, benzina, Diesel e GPL costeranno di più.

E l'anno prossimo?

Insomma, non sarà un Natale felicissimo, per gli automobilisti italiani, che si ritroveranno a fare i conti con la situazione di qualche mese fa. E la mente di molti è già proiettata al 2023: i costi rimarranno questi oppure si tornerà al famoso taglio delle accise come tutti i motorizzati d'Italia si augurano? La nuova legge di bilancio recentemente varata dal Governo Meloni non ne accenna, ma è ampiamente probabile che arriveranno nuovi, appositi, decreti.

Salvini contro gli Euro 7: "C'è già lo stop termico al 2035"

Naturalmente, allo stesso tempo andrà controllato l'andamento dei prezzi del petrolio, il vero ago della bilancia per capire (anche in anticipo) se arriveranno nuovi rincari per i carburanti.

Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese