Stop agli sconti, prezzi carburante alle stelle: benzina oltre i 2 euro

Stop agli sconti, prezzi carburante alle stelle: benzina oltre i 2 euro

Mediamente, a fine 2023 gli automobilisti italiani potrebbero aver sopesuna cifra superiore di circa 360 euro rispetto al solito per potersi spostare con la propria auto

di Redazione

04.01.2023 ( Aggiornata il 04.01.2023 10:46 )

È un pessimo inizio di 2023 per gli automobilisti italiani, costretti a dover metter mano al portafogli per rifornire la propria auto. Con lo stop al taglio delle accise varato recentemente dal Governo, gli sconti alla pompa sono terminati. Di conseguenza, i prezzi dei carburanti sono tornati a salire, e non di poco.

Incentivi auto, le novità del 2023: a chi spetta e modelli disponibili

Benzina e Diesel oltre i 2 euro al litro

Sui social sono tante le segnalazioni di benzina self oltre i 2 euro al litro. I distributori del centro di Napoli ad esempio chiedono 2,199 euro per un litro di verde. A Lipari invece segnalata la benzina a 2,17 euro al litro e il Diesel a 2,21 euro.

Benzina e Diesel: prezzi modalità self e servito

Secondo quanto rivelato da Staffetta Quotidiana, la media della benzina in self questa mattina ha superato quota 1,8 euro/litro, il gasolio invece 1,87, mentre sul servito la benzina viene venduta a 1,95 euro/litro e supera i 2 euro per il gasolio (2,02 euro/L).

Benzina e gasolio su: quanto pagheremo di più

Assoutenti ha già denunciato le conseguenze della spesa maggiorata a cui saranno costretti gli italiani a causa del rialzo delle accise. Ad esempio, rispetto al prezzo medio del mese di dicembre, con i listini odierni, un pieno costa in modalità self +6,9 euro, ossia 166 euro annui in più. Stessa sorte per il Diesel: rispetto al prezzo medio di dicembre, il pieno costa 7,15 euro in più, ovvero +172 euro annui. Ma in generale, se si considera lo stop al taglio delle accise da 30,5 centesimi, la maggiore spesa annua, indipendente dal futuro andamento dei listini dei carburanti, raggiunge +366 euro annui.

RC Auto, nel 2023 l'assicurazione costerà di più

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese