Guidare ai tempi del caro carburante: la guida con i consigli per risparmiare

Guidare ai tempi del caro carburante: la guida con i consigli per risparmiare

Per chi non ha ancora ceduto all’elettrico, ecco una serie di raccomandazioni utili che permettono di ridurre i consumi

di Redazione

26.01.2023 ( Aggiornata il 26.01.2023 16:52 )

Stop al taglio delle accise e prezzi dei carburanti che tornano a crescere. Scioperi, tentativi di accordi tra settore dei carburanti e Governo. Una situazione nient’affatto facile che inevitabilmente grava sulle tasche degli italiani, alle prese con rincari e spese. E se gli aiuti non arrivano, bisogna “fare da sé”, come dice un vecchio proverbio. Ottimizzare dunque l’uso dell’auto e seguire qualche piccolo, ma prezioso accorgimento: trucchi che potrebbero aiutarci a risparmiare, come ha ben evidenziato SOStariffe.it.

Altrettanto inevitabile è che, con questo aumento, il costo dei carburanti riaccenda l’attenzione anche sul confronto tra auto benzina e auto elettriche. La mobilità diventa sempre più elettrificata e, nonostante la crisi energetica, scegliere un modello a zero emissioni consente di ridurre drasticamente la spesa per l’utilizzo della vettura. La simulazione di SOStariffe.it conferma come, a parità di condizioni e con l’attuale costo dell’elettricità, un’auto elettrica può garantire un risparmio di quasi 6 euro ogni 100 chilometri nel ciclo combinato.

Ma per chi non può, o non vuole, comprarsi una vettura elettrica, quali sono i consigli da seguire? Di base c’è l’idea di un utilizzo mirato, evitando l’extra-consumo dovuto ad errori, disattenzioni o pratiche sbagliate alla guida. Per quantificare il possibile risparmio, SOStarrife.ti, ha definita un'auto-tipo dal peso di 1.200 kg, ipotizzando un prezzo medio della benzina di 2 al litro. Il veicolo ha un consumo medio di 7 litri ogni 100 km nel ciclo urbano, 5,3 litri ogni 100 km nel combinato e 4,8 litri circa ogni 100 km nel ciclo extraurbano. 

1 di 8

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese