Temi caldi
Mercato auto, ottobre in calo dello 0,6%

Pubblicato il 3 novembre 2025, 17:39 (Aggiornato il 3 novembre 2025, 17:49)
Mercato auto in contrazione ad ottobre. I numeri, infatti dicono che il mese si è chiuso con 125.826 immatricolazioni, in calo dello 0,6% rispetto a un anno fa. Nei primi 10 mesi dell’anno, il calo di vendite è più evidente con 1.293.366 pezzi venduti tra gennaio e ottobre, ovvero il 2,7% in meno rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Le proiezioni aggiornate del Centro Studi e Statistiche UNRAE, basate sui dati disponibili a settembre, indicano per la chiusura del 2025 un volume complessivo di 1.520.000 automobili, con una diminuzione di quasi 39.000 unità (-2,5%) rispetto al 2024. Per il 2026 le stime prevedono una timida inversione di rotta, con una crescita dell’1,3% che porterebbe il totale a 1.540.000 immatricolazioni.
Senza incentivi le elettriche non decollano
Nel dettaglio delle vendite delle alimentazioni, non è ancora possibile valutare nel pieno gli effetti degli incentivi. Il mercato ha subìto l’effetto dell’arrivo in ritardo le l’attesa prolungata - perché chi compra subito sapendo che sta per arrivare uno sconto a breve…- si è tradotta in una quota di mercato del 5%, in diminuzione rispetto al 5,6% di settembre.
Le ibride plug-in (PHEV) hanno raggiunto il 7,7% a ottobre, in calo rispetto all’8,7% di settembre ma in netta crescita sul 3,4% di ottobre 2024, con un andamento favorevole legato sia all’offerta sempre più ampia di modelli sia alle nuove disposizioni sulle auto aziendali in fringe benefits. Complessivamente, la quota delle ECV a ottobre 2025 si posiziona al 12,7%. Per i prossimi mesi si prevede un incremento significativo della quota BEV grazie all’immatricolazione delle vetture incentivate e al recupero dell’effetto attesa.
Le altre alimentazioni
Tra le alimentazioni, a ottobre il motore a benzina cede in volume e perde 4,6 punti, scendendo al 22,9% (25,1% nel cumulato, -4,1%). Il Diesel scende di 3,8 punti al 9,3% di share (al 9,6% in gennaio-ottobre, -4,4 %.); il Gpl, in crescita in volume, sale al 9,7% a ottobre (+0,5%), al 9,3% nel cumulato (-0,1 %). Le vetture ibride nel mese raggiungono il 45,5% (+2,7%.) e il 44,7% (+4,8 %) nei 10 mesi, con un 14,0% per le “full” hybrid e 31,5% per le “mild” hybrid in ottobre. Come anticipato, le auto BEV si portano al 5,0% del totale (+1 % e al 5,2% in gennaio-ottobre, +1,2%), mentre le PHEV salgono al 7,7% (+4,3 p.p. e al 6,1% nei 10 mesi, +2,8 %).
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading



