Non solo risultati notevoli nei test Euro NCAP per Mazda3 e CX-30. Il concetto di sicurezza pro-attiva del marchio giapponese va oltre e si pone come obiettivo quello di mettere il pilota al centro - attraverso una perfetta interfaccia uomo-macchina, capace di ottimizzare campo visivo e posizione di guida - e incrementare, in questo modo, il senso generale di controllo del mezzo, a tutto vantaggio dell’esperienza di guida.

UN BELL’AIUTO IN CITTÀ - È soprattutto qui che si fa apprezzare un sistema particolarmente interessante, l’Active Driving Display, utilissimo per evitare distrazioni alla guida. Davvero prezioso in ambiente urbano, come abbiamo avuto modo di verificare di recente, alla guida di una Mazda3 e di una CX-30 in prova.

COME FUNZIONA - Il sistema proietta direttamente sul parabrezza informazioni come la velocità, i limiti stradali, le impostazioni del cruise control, evitando al guidatore di doversele andare a cercare, con lo sguardo, sulla strumentazione fisica. Un ausilio notevole, soprattutto in situazioni come quelle tipiche del day by day metreopolitano in cui - tra attraversamenti pedonali, traffico, semafori e imprevisti dietro l'angolo - è fondamentale poter prestare la massima attenzione a ciò che accade in strada. Il video qui in basso permette di comprendere in maniera chiara e semplice il funzionamento dell'Active Driving Display.

TUTTO SOTTO CONTROLLO - Grazie all’Active Driving Display, quindi, durante la guida si riducono i rischi da distrazione, con le info proiettate in maniera tale, da non interferire con la visuale ed essere consultabili senza movimenti della testa, o degli occhi, per la massima concentrazione e attenzione all’ambiente circostante. Insomma, si ha sempre tutto sotto controllo. Una di quelle tecnologie apparentemente non determinanti, che solo una volta provate fanno comprendere a pieno la loro importanza. E poi non ci si rinuncia più.

SKYACTIV-X - Le Mazda3 e CX-30 che stiamo guidando in questi giorni, sono dotate dell’innovativo motore Skyactiv-X, unità 2.0 benzina da 180 CV capace di mescolare i benefici di questo genere di propulsione, con quelli tipici di un motore diesel. Trovate i dettagli tecnici e tutti i vantaggi che questo esclusivo sistema Mazda può apportare in termini di prestazioni e consumi, all’interno della prima e della seconda parte del nostro approfondimento dedicato.