Mazda Skyactiv-Vehicle Architecture: armonia tra uomo e macchina

Mazda Skyactiv-Vehicle Architecture: armonia tra uomo e macchina

Un raffinato approccio al design degli interni che favorisce l’esperienza d’uso incrementando piacere di guida ed efficacia su strada. Video

di Diego D'Andrea

17 gennaio 2020

Nell’abitacolo nulla va lasciato al caso. Tutto è studiato per essere esattamente lì dove ti aspetti che sia. Lo scopo? Incrementare il feeling col mezzo e farti sentire parte dell’auto, così da portarti a sfruttare al meglio il tuo naturale senso di equilibrio. In casa Mazda, questo processo - che passa anche attraverso il tatto, l’uso di certi materiali e le forme, cioè tutti elementi direttamente collegati alle emozioni - ha un nome ben preciso: Skyactiv-Vehicle Architecture.

L’UOMO AL CENTRO

Si tratta di un particolare studio di design degli interni, che punta ad offrire uno spazio per i passeggeri pulito, arioso e aperto, e una zona cockpit comoda e focalizzata sul conducente. Cockpit e abitacolo, in particolare, puntano a massimizzare la corretta impostazione ergonomica, sfruttando tecnologie all’avanguardia nella progettazione di ogni elemento, dal campo visivo, alla posizione di guida, fino all’interfaccia uomo?macchina (HMI) e alla qualità dell’impianto audio e dei materiali usati. 

INTERAZIONE PROATTIVA

La Skyactiv?Vehicle Architecture di Mazda, inoltre, non solo  sfrutta l’innata capacità di equilibrio dell’uomo per il miglior comfort possibile a bordo, ma riduce e controlla anche i disturbi NVH per creare nell’abitacolo una “qualità della silenziosità” percettivamente molto elevata. In conclusione, Skyactiv-Vehicle Architecture studia le migliori soluzioni “a bordo” per facilitare l’interazione proattiva tra uomo e macchina. Ogni particolare è pensato affinché tutto risulti naturale, immediato, favorendo così un’esperienza d’uso a vantaggio del piacere di guida e, soprattutto, dell’efficacia su strada.

Video-Prova: Mazda MX-30 in versione prototipo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi