Mazda, forte come una quercia

Mazda, forte come una quercia

Nell’anno del centenario, in occasione della commercializzazione della MX-30, la Casa giapponese fa nascere un bosco di querce all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica

di Diego D'Andrea

25.09.2020 ( Aggiornata il 25.09.2020 10:03 )

Non è un caso che spesso si usi l'espressione “sei forte come una quercia”. Simbolo di solidità, longevità e radici profonde, quest’albero ben si presta a raccontare storie che trovano, proprio in questi valori, le loro ragioni più profonde. Come quella di Mazda, che delle proprie radici ha fatto una linea guida, consapevole dell’importanza di piantarne di nuove per affrontare le sfide future. E non soltanto in senso metaforico. 
La Casa di Hiroshima celebra i cento anni della propria storia dando vita al Bosco Mazda di querce da sughero, che verrà piantumato all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica. Un’iniziativa a favore dell’ambiente che coincide con l’inizio della commercializzazione della nuova MX-30, la prima vettura 100% elettrica del brand.

Scopri il nostro listino di auto usate: occasioni imperdibili con un click!

PATTO DI CONTINUITÀ

Per la precisione, saranno 78 le querce da sughero che verranno piantate, ciascuna a rappresentare ogni membro della comunità Mazda in Italia, ovvero 77 concessionari e riparatori autorizzati e l’azienda Mazda Italia, per testimoniare l’impegno nel preservare il pianeta per le generazioni future. Ma anche un “patto di continuità” col passato simboleggiato dal sughero, visto che Mazda, nel 1920, nasce proprio come azienda impegnata nella produzione e nella lavorazione del sughero, materiale richiamato (non a caso) anche all’interno dell’abitacolo della crossover MX-30.

Mazda MX-30: evoluzione green  VIDEO

Mazda MX-30: evoluzione green VIDEO

Nell’anno del centenario, Mazda esordisce sul mercato con il suo primo modello 100% elettrico. La crossover MX-30, raffinata ed elegante interpretazione della nuova mobilità a emissioni zero, punta ad unire il tipico piacere di guida di una Mazda con motore termico, ai vantaggi ambientali di una vettura “green”. Il tutto con una precisa filosofia di base: una vera eco-sostenibilità non passa esclusivamente da una motorizzazione a zero emissioni, ma deve per forza contemplare anche l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, e soluzioni tecniche realmente “pulite”. In questo senso, assolutamente non casuale è stata ad esempio la scelta del pacco batterie da 35,5 kWh. Una dimensione che offre l’equilibrio ottimale tra autonomia di percorrenza, ed emissioni di CO2 calcolate nell’intero ciclo di vita dell’accumulatore, dalla produzione di energia allo smaltimento. La nuova MX-30 è già disponibile nelle concessionarie in 3 allestimenti, Executive, Exceed, Exclusive, con prezzi, per l’Italia, a partire da 34.900 euro.

Guarda il video

SUPER GREEN

Il Bosco mazda nascerà nell’area della Farnesiana, all’interno dei 4.580 ettari del Parco Regionale dell’Appia Antica. Una MX-30 messa a disposizione da Mazda, consentirà inoltre ai guardiaparco di muoversi al suo interno a emissioni zero; e grazie alla collaborazione della Sunerg Solar Energy, società italiana da oltre 40 anni nel settore del fotovoltaico, sarà possibile ricaricare l’auto grazie a un’installazione di pannelli fotovoltaici all’interno della Ex Cartiera Latina (sede dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica), che fornirà l’energia necessaria in maniera totalmente pulita e rispettosa dell’ambiente.

Tutta la gamma Mazda: il listino completo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese