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In 5 anni il marchio spagnolo ha conquistato il mercato partendo da un concetto che il direttore della strategia sintetizza così: "Facciamo auto capaci di offrire emozioni istantanee, amplificate dalla tecnologia"
Damiano Iovino
9 giu 2022 (Aggiornato alle 12:28)
Quando nel 2018 presentò Cupra, con Luca de Meo e Wayne Grifths, Antonino Labate fu considerato un visionario nel senso italiano, cioé un po’ picchiatello. Oggi de Meo è il grande capo di Renault, Grif ths è il presidente di Cupra, e Labate, Director of Strategy, Business Development & Operations di Cupra, come loro è considerato un visionario nel senso inglese, cioé una persona capace di vedere in anticipo come sarà il futuro.
All’inizio avete dichiarato di volere posizionare Cupra tra i brand di mass market e quelli premium. Ci siete riusciti?
"Noi manteniamo il progetto iniziale, confermato dalle analisi sui clienti: alcuni arrivano dalla parte alta del mass market, altri dai Marchi premium. Stiamo per compiere il quinto anno e i risultati ci dicono che siamo sulla giusta rotta. Non solo abbiamo posizionato il Marchio dove volevamo, ma molte Case ci hanno seguito".
Cupra come Tesla è un Marchio che, appena nato, ha avuto successo. Vuol dire che i Marchi tradizionali sono in crisi?
"Siamo entrati in campo in un momento di grande rivoluzione tecnologica, dal motore a scoppio all’elettrico: quando un trend diventa realtà, nascono opportunità per i nuovi arrivati. Mentre i vecchi Marchi devono trasformarsi, i nuovi nascono già con un obiettivo de nito, caratterizzato dal cambio tecnologico. Per Tesla è evidente, nel caso di Cupra è una trasformazione accelerata".
"Cupra non piace a tutti? Non è un problema, vogliamo far sentire speciale chi entra nella nostra tribù", sottolinea Labate, nato a Sulmona nel 1964 e? Direttore Strategy, Business Development & Operations di Cupra.
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