Auto, in edicola il numero 12

Auto, in edicola il numero 12

Maxi Suv, elettriche e sportive, ecco le novità sul fascicolo in edicola

di Redazione

14.11.2023 08:00

Prove, primi test e tante novità su questo numero del magazine auto che trovate in edicola. La vettura in copertina, partiamo dalla prima pagina del mensile, è dedicata alla nuova Kia EV9. Abbiamo avuto la possibilità di provarla in anteprima e i dati che il Centro prove di Auto ha rilevato sono stati decisamente interessanti. Il maxi Suv della Casa coreana nonostante le dimensioni, è lunga oltre 5 metri, e un peso sopra i 2.600 kg ha dimostrato una grande facilità di guida e un’autonomia media sopra i 400 km.

Auto, l'anteprima del nuovo numero di edicola

Tante prove, test, esclusive e approfondimenti: il nuovo numero di Auto è in edicola dal 15 giugno

Guarda il video

Ma su questo numero di Auto sveliamo in un ampio servizio anche le future Kia elettriche. EV2, Ev4, EV3 ed EV5 sono le vetture in arrivo nei prossimi anni a conferma che la Casa coreana, pur non trascurando le altre alimentazioni a benzina e GPL, sta guardando concretamente anche all’elettrico. L’elettrico è anche stato il comun denominatore delle novità presentate a Japan Mobility Show, ovvero il Salone di Tokyo dell’auto e di cui su questo numero di Auto dà ampio spazio. In un evento dove imperavano le concept car elettriche, abbiamo scoperto però che nel Paese del Sol Levante le auto a zero emissioni non sono così diffuse.

Nonostante la prima auto BEV prodotto in serie a livello mondiale è stata proprio la Nissan Leaf nel 2010 la quota delle vendite di autovetture elettriche in Giappone è solo del 1,9% (il mercato dell’auto in Giappone è di circa 3,61 milioni di vetture vendute ogni anno). In pratica il Giappone per le auto BEV si colloca dietro all’Europa dove sono il 15%; insomma il Giappone è messo peggio di noi in Italia che siamo a 4 % scarso. Una delle alternative all’elettrico è, o sarà, l’idrogeno.

Ecco che su Auto in edicola trovate un focus su questa alimentazione con anche i modelli delle Case auto che la stanno sperimentando, abbiamo guidato la BMW iX5 Hydrogen, o già vendendo da tempo come la Toyota Mirai e la Hyundai Nexo.

Comunque un numero di Auto ricco di anteprime con propulsori tradizionali come la prima guida dell’ammiraglia Volkswagen Touareg V6 TSI eHybrid da 381 cv, ma anche la nuova KG Mobility Torres e il Renault Grand Kangoo. Per chi ama le emozioni forti ecco che il Centro Prove ha messo alla frusta della Mercedes-AMG A 45S, una “bomba” con il propulsore con la più alta potenza specifica in commercio, ben 421 cv per soli 1.500 kg. Nella prova della pista di Balocco ha strappato un tempo di 2’08” molto meglio di sportive più blasonate. Ma sempre dal nostro Centro prove anche la Citroen C5 X Hybrid 225 e l’elettrica cinese BYD Atto 3 che stupisce per qualità e prestazioni con un prezzo di soli 43.490 euro.

Per restare in tema di vetture elettriche con uno dei rapporti tra qualità e prezzo più interessanti, ovvero la nuova Volvo EX30. La qualità è quella che da sempre ha contraddistinto la Casa svedese, la linea è di una hatcback, più che un Suv, di 4,23 metri di lunghezza con tanto spazio a bordo al prezzo di partenza di 35.900 euro. Una vera risposta al mercato delle vetture a zero emissioni a costi elevati. La vettura è anche piacevole da guidare è agile e con un’autonomia oltre i 400 chilometri. Ma tra le novità, sempre a zero emissioni di questo numero di Auto, anche la Citroen e-C3, la Opel Corsa elettrica e il Suv Honda e:Ny1. Auto è in edicola non perdete tutti gli approfondimenti su queste vetture e anche le opinioni dei nostri esperti come Pierluigi Bonora o Guido Meda.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese