Auto, il nuovo numero è in edicola

Auto, il nuovo numero è in edicola

Prove, inchieste e novità: ecco tutto quello che trovate in edicola sul nuovo fascicolo di Auto

di Andrea Brambilla

15.12.2023 09:57

La transizione della mobilità verso l’auto elettrica è una strada che si è avviata e da cui difficilmente si può tornare indietro. Lo vediamo noi del magazine Auto che ogni mese guidiamo le novità presentate dalla diverse Case automotive e l’elettrificazione, totale o parziale è sempre più il comune denominatore delle vetture. Restano ovviamente delle eccezioni, spesso, o soprattutto tra le vetture sportive dove il motore endotermico è ancora il punto di riferimento. La scelta delle Case auto di spostarsi verso l’elettrico ci viene confermato anche dalle sette vetture finaliste del premio The Car of The Year di cui AUTO ne è l’organizzatore italiano insieme ad altri otto magazine europei.

Auto, l'anteprima del nuovo numero di edicola

Tante prove, test, esclusive e approfondimenti: il nuovo numero di Auto è in edicola dal 15 giugno

Guarda il video

Se guardiamo l’alimentazione delle auto selezionate ci rendiamo conto che tutte, tranne una, sono elettriche, alcune saranno con motori endotermici ma elettrificati, mild o full hybrid ma comunque hanno una componente elettrica. La sfida tra le Case auto tradizionali e i brand cinesi è quindi uno dei temi più seguiti del momento. Da una parte c’è la tradizione e il know how di tantissimi anni e modelli prodotti, dall’altra i costi contenuti, le materie prime per le batterie e la voglia di conquistare nuovi mercati. Ma si stanno creando sempre più alleanze trasversali perché: “...se un nemico non puoi batterlo...alleati con lui”. Ed è quello che stanno facendo molti Gruppi dell’automotive e noi vi raccontiamo le alleanze attuali e quelle che ci saranno nel 2024. In questo numero del magazine andiamo quindi a scoprire una serie importantissima di novità legate infatti alla transizione della mobilità ma facciamo anche sognare un po' i nostri lettori con due supercar che i giornalisti del mensile hanno guidato.

Mi riferisco alla Ferrari SF90 XXStradale, ovvero la vettura di Maranello più potente di sempre con 1.030 cavalli, un’aerodinamica sofisticatissima ma che è “facile” da guidare. Un gioiello del made in Italy certamente non per tutti, visto il costo della vettura di 770.000 euro, ma che comunque ci rende orgogliosi. Ma anche la McLaren 750S che abbiamo provato è una supercar decisamente emozionante e grazie al peso contenuto e ad una tecnologia di realizzazione sofisticata. Lo spazio per le vetture con motori endotermici elettrificati resta comunque ampio con le novità di Toyota CX-HR, Range Rover Evoque, Dacia Duster e Porsche Panamera.

Il tema delle nuove Porsche è anche quello che rilanciamo in copertina perché oltre all’ammiraglia plug-in hybrid i lettori scopriranno in anteprima la nuova Macan che però sara solamente full electric. Un passaggio importante per il modello più venduto della Casa di Stoccarda che dovrà così abituare all’elettrico molti suoi clienti. Restando in tema auto a zero emissioni siamo stati i primi a guidare due modelli che, grazie a nuove tecnologie delle batterie e pianali, alzano l’asticella dell’autonomia verso i 600 chilometri, la Renault Scenic E-Tec Electric e la Peugeot E-3008. Il nostro Centro Prove questo mese ha messo “sotto torchio” la BYD Seal che ha sorpreso per qualità e prestazioni ma anche il maxi Suv BMW XM, l’Audi Q8 E-Tron Sportback e la Smart #1 Brabus. Tanti modelli diversi per scoprire quale è più adatto alle proprie esigenze. Da non perdere anche uno speciale all’interno del magazine dedicato ai 90anni di Nissan, la Casa giapponese che sta rivoluzionando il mercato dell’auto elettrica con la sua nuova tecnologia e-Power, ovvero l’elettrico senza spina.

Anche questo mese il mensile AUTO in edicola a soli 5 euro è ricco di novità e anteprime e facciamo anche il punto su incentivi e sulle proposte del nuovo leasing sociale.

Auto è tutto da leggere!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese