Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Il nuovo numero di Auto di luglio è in edicola con prove, inchieste e approfondimenti

Dalla nuova del nuovo AD di stellantis Filosa al confronto Porsche 911-Mercedes GT, passando per il test della Fiat Grande Panda: tante le novità di questo numero
Il nuovo numero di Auto di luglio è in edicola con prove, inchieste e approfondimenti

Andrea BrambillaAndrea Brambilla

13 giu 2025

Un numero ricco di tantissimi argomenti quello del magazine Auto di luglio in edicola. Il principale strillo di copertina è dedicato a Stellantis il Gruppo che ha appena nominato il nuovo Amministratore Delegato che è l’italiano Antonio Filosa. Nel servizio di attualità il giornalista analizza la figura di Filosa, il suo curriculum e le sfide che dovrà affrontare per risollevare le sorti del Gruppo automotive. Il nuovo CEO di Stellantis, nato a Napoli 52 anni fa, ha ricoperto diversi ruoli di alto profilo nel corso di oltre 20 anni presso la casa automobilistica nelle sue varie forme, tra cui quello di COO per il Nord e il Sud America, oltre a dirigere le operazioni globali per il leggendario marchio Jeep.

Prova con Auto le vincitrici di The Car of The Year

Filosa, dallo stage in Fiat alla guida di Stellantis

 

 

Durante la sua ascesa, Filosa ha contribuito agli acquisti, alla logistica, alla pianificazione strategica, ai servizi finanziari e persino alla gestione di uno stabilimento in Brasile. Filosa ha iniziato a lavorare in Fiat Italia nel 1999 come tirocinante interno per lo sviluppo manageriale, prima di intraprendere brevi esperienze presso le filiali Iveco, specializzata in veicoli pesanti, e CNH, specializzata in macchine agricole, e tornare in Fiat nel 2002. Filosa ha fatto del Brasile il principale mercato estero per il marchio Jeep durante il suo mandato come COO per il Sud America. In qualità di direttore degli acquisti in America Latina è stato profondamente coinvolto nella pianificazione e nello sviluppo della struttura del parco fornitori per il lancio del polo automobilistico Stellantis in Brasile.

Dopo essere diventato CEO di Jeep nel novembre 2023, Filosa ha preparato il marchio al lancio della Wagoneer S, il suo primo modello completamente elettrico negli Stati Uniti, che ha iniziato ad arrivare nelle concessionarie quest’anno. Le decisioni che il manager dovrà affrontare relativamente ai marchi di Stellantis comunque non sono pochi.

 

 

Mercedes, Porsche, Fiat e le altre sul nuovo Auto

Tra i servizi che i lettori troveranno questo mese all’interno del magazine Auto anche una serie di interessantissimi test realizzati dal Centro Prove a partire dal confronto tra laMercedes-AMG GT 63 4Matic+ e la Porsche 911 Carrera 4 GTS. Due “mostri” rispettivamente da 585 e 541 cavalli di potenza perfette per divertirsi alla guida ma anche da usare tutti i giorni per andare in ufficio se si dispone di quasi 200 mila euro di budget.

Ma il Centro Prove del magazine questo mese ha provato anche vetture di maggiore interesse per il pubblico, la Opel Frontera Hybrid motorizzata con il 1,2litri da 145 cavalli e la MG HS plug-in da 272 cavalli. Due vetture che sicuramente riempiranno le nostre strade visto i costi decisamente più abbordabili. Tra i primi test di questo mese anche la nuova Grande Panda sempre nella versione con motore a benzina, certamente quella più interessante per il nostro mercato che non digerisce proprio le vetture elettriche. La versione spinta con il 1.2 da 110 cavalli ha sorpreso positivamente il giornalista per prestazioni e guida molto fluida il tutto con un prezzo sotto i 20.000 euro.

Tra le altre vetture di cui si può leggere in questo numero del magazine Auto anche la nuova Renault Austral ora con motore mild hybrid, la nuova DS n° 4, e per sognare la Bentley Continental GTC e il Land Rover Defender OCTA, un allestimento speciale con un benzina V8 di 4,4 litri da 635 cavalli. Da non perdere nella sezione MotorClub l’intervista al collezionista Corrado Lopresto e tutto sulla maserati Ghibli da acquistare di seconda mano. Una delle ultime vetture del Tridente che, potendo, non sarebbe male avere nel proprio box.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto, il numero 8 è in edicola: novità, prove e approfondimenti esclusivi

Le sfide future del comparto auto europeo, in particolare i Gruppi Renault e Stellantis, prove su strada e focus sulle ultime novità di mercato: ecco tutto quello che troverete sul nuovo numero di Auto

Auto.it: evoluzione e cambiamento

Online il nuovo Auto.it. Un sito sempre più funzionale per chi lo consulta quotidianamente
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi