In quale scenario opererà Volvo nel 2025? Il marchio svedese punta ad ampliare l'offerta di veicoli elettrificati, che significa non solo elettriche pure, ma anche (e soprattutto) veicoli ibridi. Avremo almeno due varianti per ciascun modello nel prossimo futuro con motore termico ed elettrico a lavorare congiuntamente, mentre nel 2019 sarà la volta della prima auto di serie Volvo a batterie. Complessivamente, tra nove anni le vendite di Volvo nuove dotate di una qualche forma di elettrificazione dovranno raggiungere il milione di unità: «E' un obiettivo volontariamente ambizioso, sarà una sfida ma Volvo vuol essere in prima linea nel cambio verso l'elettrificazione», ha dichiarato il presidente e AD del marchio, Håkan Samuelsson.

Ingenlath, così nasce il design della S90

Scendendo nei particolari legati al prodotto, le due architetture chiave saranno la SPA (Scalable Product Architecture) per i modelli più grandi, dal segmento D coperto con la famiglia Volvo 60 fino al suv XC90, e la CMA (Compact Modular Architecture), la cui prima applicazione arriverà nel 2017, attesa sotto forma di un prodotto della serie Volvo 40, con ogni probabilità il suv XC40 e, a seguire, la seconda generazione della berlina V40. Entrambe le architetture assicureranno una transizione a un powertrain ibrido o elettrico senza difficoltà.

Nell'ottica di un business sostenibile, oltre ai prodotti saranno anche altre le azioni programmate e da attuare, a partire dalla riduzione dell'impatto climatico delle operazioni negli impianti Volvo, con l'obiettivo di essere neutrali nella produzione. Attenzione anche alla qualità dell'aria respirata a bordo, da migliorare sempre più con sistemi di filtraggio avanzati, nonché l'annuncio di una app per smartphone così da monitorare la salubrità di quel che si sta respirando. Confermati anche gli obiettivi di zero morti nel 2020 all'interno di una Volvo, mentre sul fronte dirigenziale il marchio punta a garantire una presenza in posizioni apicali di donne pari al 35%. 

Volvo S60 e V60 Polestar, la prova

Guida autonoma, 100 Volvo in Cina