Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Bosch, arriva la super batteria da 48 V per le auto ibride

Un prodotto a larga diffusione, non solo per i modelli di punta. Più leggero ed efficiente

Bosch, arriva la super batteria da 48 V per le auto ibride

Francesco ForniFrancesco Forni

11 ott 2017 (Aggiornato il 12 ott 2017 alle 09:39)

Bosch punta, come molti, sulle auto mild hybrid, ovvero quelle con motore elettrico affiancato a quello a combustione interna. Ma con batterie da 48 Volt, ad esempio come quelle adottate dalla quarta generazione di Audi A8.

Si tratta di accumulatori avanzati, che adesso costano molto. Ma che a breve termine saranno molto più accessibili. Si parla di 15 milioni di auto mild-hybrid per il 2025. Un aumento esponenziale. E Bosch si farà trovare pronta, avendo presentato una nuova batteria a 48 Volt, che ha la sua forza nella nuova progettazione che la rende meno costosa e nella polivalenza: sarà adattabile a molti modelli. Non sarà contenuta da metallo, ma da plastica, non richiederà raffreddamento. Quindi più leggera e meno impegnativa proprio dal punto di vista energetico.

Non si tratta di dettagli. La plastica dovrà essere speciale, data la dilatazione delle celle agli ioni di litio durante la produzione di energia o la ricarca. Le potenzialità delle batterie a 48 Volt rimangono comunque alte rispetto a quelle attuali. Una sfida da vincere per avere sempre maggiori rendimento ed efficienza.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hyundai IONIQ 5, 20.000 km in elettrico fino all’Oceano Artico

Dall’Ontario fino al Circolo Polare Artico al volante di IONIQ 5: un’impresa che diventa simbolo della mobilità sostenibile

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi