Nel 2020 Lexus CT EV, nuova rivale di Tesla Model 3

Nel 2020 Lexus CT EV, nuova rivale di Tesla Model 3

Realizzata sulla piattaforma TNGA, sulla quale nascerà anche RAV4 EV

di Francesco Forni

17.04.2018 20:36

Lexus medita di scendere in campo con una elettrica pura nel 2020. Una compatta, per affrontare Tesla Model 3, lo spauracchio comune, che comunque si deve ancora materializzare completamente.

La seconda generazione della CT sarebbe il modello incaricato di competere. Non sarebbe l’unica concorrente, perché la versione della compatta a cinque porte della famiglia Volkswagen I.D., attesa per il 2019, rientra perfettamente in questo identikit.

La base ci sarebbe già. La nuova piattaforma del Gruppo, la TNGA (Toyota New Global Architecture) si presterebbe perfettamente allo scopo. Come tra l’altro per la ventura versione di RAV4 elettrica. I conti quadrano, perché Toyota ha annunciato che metterà sul mercato 10 modelli completamente elettrici entro il 2020. Che rientrano nel progetto di arrivare a vendere nel 2025 ben 5,5 milioni di auto elettrificate, con una variante, ibrida o elettrica, in per ogni modello. Lexus CT potrebbe avere una concorrente interna, per la versione full electric, nella UX appena presentata al Salone di Ginevra. Ma il crossover secondo Pascal Ruch, head of Lexus Europe, si rivolge a un mercato differente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese