Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Hyundai e Kia, le elettriche si configurano dallo smartphone

Sette parametri di funzionamento del sistema elettrico, liberamente configurabili dall'automobilista con un semplice tap dal telefono. E' la tecnologia performante alla quale lavorano le due case coreane, prossima all'introduzione della mappatura personalizzata sui veicoli elettrici e ibridi 

Hyundai e Kia, le elettriche si configurano dallo smartphone

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

24 apr 2019

Un po’ più di rigenerazione in frenata, un’erogazione della coppia più morbida o più decisa, il controllo della risposta dell’acceleratore e le caratteristiche della decelerazione. Saranno alcuni dei parametri regolabili, in futuro, sui modelli elettrificati Hyundai e Kia. I test dell'EV Performance Control Technology proseguono e il sistema potrebbe essere introdotto in concomitanza con uno dei restyling dei modelli elettrici a batteria (o ibridi, relativamente alla quota elettrica) della gamma dei brand coreani.

LIBERTÀ DI INTERVENTO SULLA CENTRALINA

Consentire l’accesso al guidatore ai parametri di funzionamento dell’auto, con un impatto chiaro sulle prestazioni, diventa possibile sulle proposte elettriche poiché non vengono alterati i valori di emissioni inquinanti, come invece avverrebbe intervenendo su un’auto con motore esclusivamente termico.

In soldoni, sarà quasi come definire una mappatura personalizzata, operando dalla app sullo smartphone, a sua volta con l’interfaccia al veicolo sotto forma della porta OBD.

7 SFUMATURE DA GESTIRE

Hyundai e Kia rivelano le caratteristiche che sarà possibile modificare. Sette parametri, dalla quantità massima di coppia erogabile, l’avviamento del veicolo, le caratteristiche dell’accelerazione e decelerazione, i valori legati alla frenata rigenerativa, la limitazione della velocità massima dell’auto, la risposta del motore, la quantità d’energia da assegnare al climatizzatore.

Settaggi che sarà possibile salvare in profili d’utilizzo definiti e richiamarli per specifiche condizioni di guida. Non mancheranno anche i parametri predeterminati da Hyundai, legati alla tipologia di percorso, che sia una guida in centro città o su strade di campagna o su strade di montagna.

SE NON È CONDIVISO NON È "COOL"

Ciascun automobilista potrà caricare su un server, protetto nella privacy delle informazioni trasmesse con l'impiego della tecnologia blockchain, e condividere con altri utenti il proprio “assetto” elettrico, così come potrà utilizzare quello ritagliato da altri.

La tecnologia sulla quale sono impegnate Hyundai e Kia svela un potenziale ulteriore, qualora dovesse trasformarsi in una soluzione “standardizzata” in futuro: ritrovare i parametri di funzionamento preferiti indipendentemente dal veicolo elettrico in uso, come può avvenire nel caso di più auto di una flotta a noleggio.

IL TUNING INSEGNA

Una soluzione simile nel concetto, della configurabilità di alcuni valori della mappatura del motore, è già realtà nel mondo del tuning, con un dispositivo sviluppato da Mountune e introdotto su Fiesta ST, grazie al quale è possibile variare determinate caratteristiche del motore turbo benzina attraverso l’ECU di serie e guadagnare in potenza e coppia.

DALLE MODALITÀ DI GUIDA ALLA APP

La tecnologia Hyundai/Kia approfondisce il potenziale già in uso, praticamente su ogni auto e con differenti parametri sui quali incidere, attraverso le modalità di guida, che altro non sono che parametri di funzionamento differentI di specifici sistemi (risposta del motore, erogazione della potenza, taratura del servosterzo, funzionamento del cambio), attivati alla pressione di un tasto o l’impiego di un selettore.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi