Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Hyundai investe in Rimac: nel 2020 la supersportiva elettrica

Il progetto partirà partirà dal concept RM16 N e trasformerà la sportivissima Hyundai a motore posteriore-centrale, oltre a sviluppare un prototipo elettrico a fuel cell

Hyundai investe in Rimac: nel 2020 la supersportiva elettrica

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

14 mag 2019

Cattura l’interesse di molti. Di Porsche, al 10% della proprietà. Di Automobili Pininfarina, a bussare alla porta di Rimac per la realizzazione dei motori elettrici e l’assemblaggio delle batterie della hypercar Battista. Adesso, conquista anche i coreani, Hyundai e Kia, con un investimento complessivo da 80 milioni di euro nell’azienda croata di Mate Rimac.

Hyundai contribuirà con 64 milioni di euro, 16 milioni da parte Kia. Il know-how è al vertice sul fronte dei sistemi elettrici e servirà allo sviluppo di due prototipi. Una supersportiva elettrica e un concept di auto elettrica a fuel cell.

Quanto alla prima, avrà il bollino Hyundai N e rappresenterà la visione a batterie del progetto al quale lavorano i tecnici del reparto sportivo dall’autunno del 2018.

Hyundai sta sviluppando un modello che sarà simbolo di altissime prestazioni e, per filosofia, partirà dal concept RM16 N. L’attesa è, quindi, di un'auto a motore posteriore-centrale, peraltro già avvistata su strada con i primissimi muletti di sviluppo. Alte le probabilità che sia un sistema ibrido. Con Rimac si trasformerà in versione elettrica, da lanciare sul mercato in futuro.

C’è anche l’indicazione di un orizzonte temporale per la produzione dei prototipi: il 2020. Praticamente dietro l’angolo. 2020 che vedrà Rimac avviare la produzione della propria C_Two.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi