Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto elettriche: dal 1 luglio AVAS obbligatorio per far rumore

Il dispositivo genera un suono artificiale con le auto in movimento a bassa velocità. Sarà obbligatorio su tutti i veicoli ibridi o batteria ancora da immatricolare nella UE e dal 2021 dovrà essere presente anche su quelli già circolanti 

Auto elettriche: dal 1 luglio AVAS obbligatorio per far rumore

1 lug 2019

Primo luglio 2019, una data storica per le auto elettriche. Da oggi entra in vigore  la normativa europea UN 138, un obbligo di legge che impone ai produttori di veicoli elettrici e ibridi di dotare tutti i nuovi modelli  da immatricolare nella UE del dispositivo AVAS  (“Audible vehicle alert system”), un segnalatore acustico che rende rumorose le auto a zero emissioni. 

Auto elettriche, Schwarzenegger le sponsorizza in uno spot – VIDEO

AVAS, come funziona il dispositivo

L’installazione dell’Avas si è resa necessaria per evitare che le auto elettriche rappresentino un potenziale pericolo per gli utenti della strada a causa della poca (o quasi inesistente) rumorosità dei motori a batteria, particolare quest’ultimo che aumenta il rischio di investimenti o incidenti, specie sui percorsi più trafficati

Con il dispositivo Avas in dotazione, le auto elettriche emetteranno un suono artificiale di minimo 56 decibel quando il veicolo procede sotto i 20 km/h. L’intensità del rumore poi aumenterà proporzionalmente con la variazione della velocità del mezzo, adattandosi alla stessa, senza possibilità per il guidatore di disattivare o rendere inoperativo il dispositivo.

Colonnine elettriche: Enel X si allarga in Italia e in Europa

AVAS obbligatorio nella UE su tutte le auto elettriche dal 2021

La presenza dell’Avas, al momento resa obbligatoria sulle auto elettriche da immatricolare, sarà estesa entro il 2021 anche ai veicoli ibridi a o batteria già in circolazione con le stesse modalità di funzionamento stabilite dalla normativa europea.
Dal 1 settembre 2019, l’obbligo di rumorosità per le elettriche scatta anche negli Usa con la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration)  che ha stabilito l’introduzione del suono di sicurezza fino a una velocità di 28km/h

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi