Il concept Fiat per la mobilità elettrica del futuro si è aggiudicato il premio dedicato al design industriale
26.09.2019 ( Aggiornata il 26.09.2019 18:21 )
Fiat Concept Centoventi, la visione elettrica del futuro del Marchio, ha conquistato il Red Dot Award 2019 nella categoria “Design Concept”.
Al Salone di Ginevra, Fiat svela Centoventi. Concept elettrico con dimensioni da citycar e richiami storici alla Panda. Offre uno sguardo sulla mobilità elettrica all'insegna della totale configurabilità e anticipa alcune soluzioni destinate alla futura generazione di Panda
Guarda la galleryIl premio è stato istituito nel 1955, ed è diventato presto uno dei più prestigiosi nell’ambito del design industriale. Suddiviso nelle tre categorie Product Design, Communication Design e Design Concept, i giurati del Red Dot Award giudicano le aziende in base a fattori quali innovazione, funzionalità, sostenibilità e qualità formale.
E i 21 membri della giuria hanno eletto vincitrice Fiat Concept Centoventi, che guarda alla mobilità elettrica secondo un metodo innovativo e democratico. Il concept si pone come essenziale e personalizzabile. Ad esempio, gli interni sono intercambiabili e installabili con la modalità “plug and play” direttamente dal cliente, che può scegliere come impostare gli elementi. Ma anche gli esterni conoscono tali caratteristiche, con il paraurti personalizzabile e i diversi tipi di tetto disponibili, ognuno configurato secondo le differenti stagioni o gusti dei passeggeri.
Parlando di mobilità “green”, l’innovazione non poteva non coinvolgere anche il pacco batterie, capaci di esprimere un’autonomia da 100 a 500 km a seconda delle esigenze.
A commentare la vittoria, Olivier François, President Fiat Brand Global: “Vincere il Red Dot Award mi rende estremamente orgoglioso. Questo prestigioso premio, infatti, testimonia quanto la Concept Centoventi sia innovativa e rilevante non solo nel mondo automotive, ed è l'ennesimo regalo per la celebrazione dei 120 anni del brand Fiat".
Fiat 500 elettrica, primi muletti su strada
"Concept Centoventi - continua François - esprime la visione di Fiat della mobilità elettrica e democratica, non solo urbana, ed incarna il concetto Fiat "Less is more". Infatti Centoventi trasforma il "Less" in "More": meno ingombrante, meno costosa e meno sovraccarica e allo stesso tempo più personalizzabile e più attenta all'ambiente, in una parola più Fiat”.
Link copiato