La nuova generazione di Zoe potrebbe offrire una versione sportiva RS nei prossimi anni, traghettando la sigla storica Renault Sport anche nel panorama elettrico
30.10.2019 18:36
Affiancare l’allestimento GT Line anche a nuova Renault Zoe, linea appannaggio della proposta termica Renault e dal design ispirato alle sportive RS, apre una via che porterà ad avere anche una Renault Sport stradale a batterie.
La nuova generazione dell’utilitaria elettrica ha segnato un sostanziale cambiamento rispetto al passato, per contenuti e tecnica. Un motogeneratore più potente, da 135 cavalli, una batteria da 52 kWh per un’autonomia di marcia dichiarata oltre i 380 km. Così la Renault Zoe 2020.
La piccola elettrica della Losanga si rinnova: Ecco le foto della Nuova Zoe, che guadagna in estetica e in autonomia rispetto alla precedente versione
Guarda la galleryA una Zoe RS, Renault dovrebbe lavorarci per lanciarla entro i prossimi 3 anni. È l’indicazione che dà il responsabile della pianificazione del prodotto, Ali Kassai, nelle parole riportate dagli inglesi di Autocar.
Leggi anche: Renault City K-ZE, debutto europeo in vista
Sportività e auto elettrica sono termini che possono convivere, su segmenti di mercato "d’accesso"? Zoe è stata, in passato, laboratorio di ricerca per legare prestazioni e prodotto, con il concept e-Sport, spinto da due motori elettrici e oltre 460 cavalli. Ovvero, come trasferire due MGU della Formula E sugli assali dell’utilitaria e ritrovarsi con uno zero-cento da 3”2 e 210 orari di velocità massima raggiunti in meno di 10”.
La visione Renault Zoe RS destinata alla serie, dovesse concretizzarsi il progetto, sarà molto meno radicale. L’equilibrio da ricercare è tra prestazione e autonomia di marcia, preferibilmente a capacità del pacco batterie invariata e un generale alleggerimento che incide quanto, forse più, di una manciata di cavalli.
Leggi anche: Nuova Renault Zoe, cresce l'autonomia
Più alzi l’asticella della potenza e della prestazione, tanto più si riduce la percorrenza per singola carica. E' uno dei limiti all'equazione sportiva classica sulle elettriche.
La corsa all’elettrico in stile hot-hatch vedrà della partita anche Volkswagen, in un futuro tuttavia ancora distante per accostare la sportività R alla gamma elettrica, con una ID.3 R prospettata dai rumours al 2024.
Link copiato