Pininfarina e la gamma elettrica del futuro

Pininfarina e la gamma elettrica del futuro

L’azienda di Cambiano ha svelato un piano di investimenti per allargare la propria offerta green nel 2020, dalle nuove auto che affiancheranno la Battista alla presentazione della categoria dei LUV

di Redazione

25.11.2019 18:24

Il successo di Battista, le cui prime prove su strada arriveranno nella primavera del 2020, rappresenta solamente un inizio per Pininfarina. Che, spinta dalla sua nuova hypercar, ha annunciato un piano di investimenti e iniziative per allargare il ventaglio di vetture elettriche di lusso.

Pininfarina, la gamma elettrica del futuro: FOTO

Pininfarina, la gamma elettrica del futuro: FOTO

Ecco il piano di sviluppo dell'azienda torinese per ampliare la propria gamma green nel 2020: nuove auto da affiancare alla hypercar Battista (i cosiddetti Luxury Utility Vehicle), un nuovo stabilimento in Italia, la conferma della piattaforma EV, il lancio del concept PURA Vision in Nord America e l'offerta "Hyperdrive" per i propri clienti

Guarda la gallery

PIATTAFORMA E STABILIMENTO IN ITALIA

La base della futura gamma green di lusso sarà, come confermato, la piattaforma EV sviluppata con Bosch e Benteler. E c’è di più. Michael Perschke, CEO di Pininfarina, ha infatti confermato l’intenzione di acquistare uno stabilimento in Italia per la produzione di veicoli elettrici. Un investimento che porterà, il prossimo anno, ad assemblare ogni esemplare della Battista interamente a mano nel famoso atelier di Cambiano, per celebrare il novantesimo anniversario dell’azienda.

Pininfarina Battista: le foto a Parco Valentino

Pininfarina Battista: le foto a Parco Valentino

Al Salone di Parco Valentino, Pininfarina Battista rivela un frontale modificato. Rinuncia a un elemento di raccordo tra i fari anteriori e presenta profili in fibra di carbonio con aperture più ampie sulla griglia inferiore. Durante l'estate inizieranno i test di sviluppo in pista

Guarda la gallery

“HYPERDRIVE”

I clienti Pininfarina che non vedono l’ora di mettersi al volante di Battista si sono nel frattempo “accontentati” di “Hyperdrive”: in collaborazione con Mahindra Racing, infatti, Pininfarina ha fatto provare le auto elettriche stradali e da pista più recenti, e persino una vera monoposto di Formula E, sul circuito spagnolo di Calafat.

I LUV E IL LANCIO DI PURA VISION

Durante un incontro privato a Los Angeles a pochi giorni dall’Auto Show della città californiana, Penshke e il Chief Design Officer Luca Borgogno e il Chief Sales Officer Jochen Rudat hanno inoltre presentato il concetto di LUV, Luxury Utility Vehicle, la nuova categoria a cui apparterranno il secondo e terzo modello elettrico della Casa, che affiancheranno Battista.

Infine, Pininfarina ha confermato come il concept PURA Vision - che mostra la filosofia stilistica che l’azienda utilizzerà per la creazione delle prossime auto green - sarà lanciato a livello mondiale in Nord America nel secondo semestre 2020.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese