Audi e-tron, i dettagli danno nuova spinta all'autonomia

Audi e-tron, i dettagli danno nuova spinta all'autonomia

Audi a poco più di un anno dal lancio del suv elettrico ottimizza il sistema e raggiunge un incremento dell'autonomia di marcia pari a 25 km nel ciclo WLTP su e-tron 55 quattro da 95 kWh

29.11.2019 16:37

Condividerà la scena con Sportback, nel 2020. Il lancio della variante rivista in coda vale, per Audi e-tron, una serie di accorgimenti tecnici nuovi. Affinamenti grazie ai quali aumenta l’autonomia di marcia della versione e-tron 55 quattro, alimentata dalla batteria da 95 kWh.

Quest’ultima porta la capacità effettivamente ricaricabile a 86,5 kWh, dagli 83,6 kWh offerti finora. È un bel contributo nell'incrementare fino a 436 km la percorrenza per singola carica, un +25 km rilevato nel ciclo WLTP.

Freni a distanza di sicurezza ed efficienza

Non è l’unico intervento prodotto dai tecnici Audi. L’ottimizzazione del sistema ha interessato anzitutto i freni. È noto come l’impianto idraulico assista la rigenerazione prodotta dai motori elettrici e intervenga solo al di sopra di una certa soglia di decelerazione, alla pressione del pedale; a risultare diversa è la gestione della distanza del materiale d’attrito, tra pastiglie sulla pinza e disco, tolleranze sulle quali si è lavoro per ridurre la “coppia frenante residuale”, la quantità di sfregamento residua tra materiali d’attrito una volta rilasciato il pedale del freno dopo una frenata.

Audi e-tron, le foto

Audi e-tron, le foto

Audi e-tron è Un capitolo fondamentale nella storia del brand e un punto di partenza per la strategia dell'elettrificazione, come tiene a sottolineare Peter Mertens, membro del board di Audi AG per lo sviluppo tecnico.

Guarda la gallery

Raffreddamento meno esigente

Assorbe minore energia, inoltre, la pompa idraulica incaricata di mettere in circolo il liquido refrigerante adottato nella gestione termica dei componenti ad alto voltaggio del sistema elettrico di e-tron. Minore energia frutto di una riduzione del volume di liquido messo in circolo.

Leggi anche: e-tron Sportback, geniale illuminazione

Motore anteriore a riposo quando non serve

Un quarto accorgimento ha interessato il motore anteriore. Nelle fasi di guida classiche, Audi e-tron è una trazione posteriore. In tali frangenti, l’unità elettrica anteriore adesso viene disaccoppiata e quasi del tutto esclusa dall’alimentazione del pacco batterie.

Interventi di dettaglio che aiutano a innalzare le percorrenze e tutti presenti di serie sulle nuove e-tron in arrivo sul mercato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese