Temi caldi
Audi a poco più di un anno dal lancio del suv elettrico ottimizza il sistema e raggiunge un incremento dell'autonomia di marcia pari a 25 km nel ciclo WLTP su e-tron 55 quattro da 95 kWh
Fabiano Polimeni
29 nov 2019 (Aggiornato alle 18:10)
Condividerà la scena con Sportback, nel 2020. Il lancio della variante rivista in coda vale, per Audi e-tron, una serie di accorgimenti tecnici nuovi. Affinamenti grazie ai quali aumenta l’autonomia di marcia della versione e-tron 55 quattro, alimentata dalla batteria da 95 kWh.
Quest’ultima porta la capacità effettivamente ricaricabile a 86,5 kWh, dagli 83,6 kWh offerti finora. È un bel contributo nell'incrementare fino a 436 km la percorrenza per singola carica, un +25 km rilevato nel ciclo WLTP.
Non è l’unico intervento prodotto dai tecnici Audi. L’ottimizzazione del sistema ha interessato anzitutto i freni. È noto come l’impianto idraulico assista la rigenerazione prodotta dai motori elettrici e intervenga solo al di sopra di una certa soglia di decelerazione, alla pressione del pedale; a risultare diversa è la gestione della distanza del materiale d’attrito, tra pastiglie sulla pinza e disco, tolleranze sulle quali si è lavoro per ridurre la “coppia frenante residuale”, la quantità di sfregamento residua tra materiali d’attrito una volta rilasciato il pedale del freno dopo una frenata.
Assorbe minore energia, inoltre, la pompa idraulica incaricata di mettere in circolo il liquido refrigerante adottato nella gestione termica dei componenti ad alto voltaggio del sistema elettrico di e-tron. Minore energia frutto di una riduzione del volume di liquido messo in circolo.
Leggi anche: e-tron Sportback, geniale illuminazione
Un quarto accorgimento ha interessato il motore anteriore. Nelle fasi di guida classiche, Audi e-tron è una trazione posteriore. In tali frangenti, l’unità elettrica anteriore adesso viene disaccoppiata e quasi del tutto esclusa dall’alimentazione del pacco batterie.
Interventi di dettaglio che aiutano a innalzare le percorrenze e tutti presenti di serie sulle nuove e-tron in arrivo sul mercato.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90