Hyundai Nexo, record di autonomia a idrogeno: 778 km

Hyundai Nexo, record di autonomia a idrogeno: 778 km

Alla guida l'aviatore francese Bertrand Piccard

di Francesco Forni

02.12.2019 ( Aggiornata il 02.12.2019 11:21 )

L'elettrificazione è una strada che hanno intrapreso tutti i Costruttori auto e pare irreversibile. Ma le batterie sono la soluzione, a medio e lungo termine? Autonomia, ma soprattutto tempi di ricarica e la durata/affidabilità degli accumulatori sono interrogativi non ancora risolti.

Hyundai Nexo, record di autonomia a idrogeno FOTO

Hyundai Nexo, record di autonomia a idrogeno FOTO

Il primato mondiale di percorrenza è stato fissato, con alla guida l'aviatore francese Bertrand Piccard

Guarda la gallery

Hyundai sviluppa l'abitacolo ovattato

Hyundai da tempo sta investendo sulle fuel cell. La propulsione ad idrogeno con le celle a combustibile presenta altri problemi (in primis la rete), ma da molti punti di vista, anche quello ecologico, è superiore alle batterie.

A conferma di questo Hyundai Nexo, il SUV fuel cell della Casa coreana, ha stabilito un record di percorrenza per le vetture con questa alimentazione. Il primato mondiale di percorrenza è stato fissato con alla guida l'aviatore francese Bertrand Piccard, in 778 chilometri. In Francia, dalla stazione di rifornimento FaHyence a Sarreguemines, vicino a Metz, al Musée de l'air et de l'espace di Le Bourget, a meno di 15 chilometri dal centro di Parigi.

Hyundai Suv Concept presenta il futuro Tucson

La tratta è stata coperta tra il 25 e il 26 novembre e Piccard bordo di Nexo ha ospitato personaggi di spicco. Ovvero: Jean Rottner, Presidente della regione del Grand Est (Francia, Granduca Henri di Lussemburgo, Michel Delpon, rappresentante del dipartimento della Dordogna e Presidente dell’Hydrogen Study Group alla National Assembly (Francia), Benoît Potier, CEO di Air Liquide (Francia), Bruno Le Maire, Ministro dell'economia e delle finanze (Francia), Elisabeth Borne, Ministro della Transizione Ecologica e della Solidarietà (Francia) e il Principe Alberto II di Monaco. Un record mondiale, ma soprattutto un tour con personalità per illustrare e confrontarsi sullo sviluppo della mobilità ad idrogeno.

Piccard stesso è presidente della Fondazione Solar Impulse, nel quale è coinvolta anche Hyundai. Seguiranno altre iniziative.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese