BMW iX3, i numeri di eDrive e batteria

Celle della batteria diverse nella progettazione, maggiore densità energetica e ridotto utilizzo di metalli rari. BMW iX3 introduce la quinta generazione del sistema elettrico e rivela i primi dati della scheda tecnica

BMW iX3, i numeri di eDrive e batteria

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 18 dicembre 2019, 17:38

L’esordio si avvicina e, con esso, il lancio della quinta generazione dell’eDrive. BMW iX3 verrà presentato nel corso del 2020 e porterà al debutto il nuovo sistema di motore elettrico, trasmissione ed elettronica di controllo sviluppati a Monaco di Baviera.

Un insieme che si caratterizza per il compattamento degli ingombri, con gli elementi racchiusi in un’unica scatola. Dopo il suv elettrico sarà la volta di BMW i4 e di BMW iNext, nel 2021, utilizzare la medesima tecnologia.

L'architettura su iX3 prevede un singolo motogeneratore installato al posteriore, sarà un suv due ruote motrici e svilupperà 286 cavalli e 400 Nm di coppia. 

Batterie, evoluzione sulle celle

Motogeneratore alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio, composto da celle prismatiche, evolute rispetto alla precedente generazione tanto per densità energetica che per composizione chimica.

Leggi anche: Android Auto su BMW dal 2020

BMW dichiara una riduzione del 66% del cobalto impiegato, mentre nella produzione del motogeneratore non sono necessarie materie prime rare.

Celle ospitate nei moduli, a loro volta costitutivi del pacco batterie (dalle foto spia dei muletti dovrebbe operare con una tensione appena inferiore ai 390 volt) da 74 kWh, capacità utile netta che garantirà fino a 440 km di autonomia a BMW iX3. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuova Renault Twigo, il ritrono di un mito

La piccola francese torna tutta elettrica e con un prezzo di partenza inferiore a 20mila euro

Sfida al deserto del Sahara con l'Audi SQ6

Le auto elettriche sono a prova dei percorsi più estremi? Il Suv dei quattro anelli ha dimostrato che...