Subaru, dna boxer e AWD nelle future ibride

La collaborazione con Toyota porterà anche al suv elettrico, entro il 2030 il 40% delle Subaru vendute sarà ibrido o elettrico: boxer e trazione integrale resteranno tratti distintivi

Subaru, dna boxer e AWD nelle future ibride

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 22 gennaio 2020, 09:03

Sarà un lungo percorso quello che attende Subaru sulla via dell’elettrificazione completa della propria gamma. La casa nipponica ha presentato, a margine di un focus tecnico a Tokyo, gli obiettivi che si propone di raggiungere sul lungo periodo.

Prospettive alimentate dalla collaborazione con Toyota, rafforzata nella seconda metà del 2019, che porterà a scoprire il primo progetto elettrico a batterie di Subaru tra il 2022 e il 2025.

Subaru, tutta la gamma elettrificata 

Sarà uno sport utility di segmento C, sviluppato sulla nuova architettura modulare per l'elettrico alla quale lavora Toyota. Rappresenterà il primo passo verso la creazione di un’offerta di elettriche a batteria che, insieme a modelli ibridi e ibridi plug-in, dovrà portare il marchio a essere presente sul mercato esclusivamente con modelli elettrificati a metà del prossimo decennio. Un lasso di tempo ben oltre il lungo periodo.

Ibrido, gli obiettivi di vendita

Più interessante, invece, dire degli obiettivi dell’attuale decennio, l’intenzione entro il 2030 di raggiungere una quota del 40% sul volume delle vendite globali con Subaru elettriche e ibride. Ed è, ovviamente, sulla seconda tipologia di tecnologia che si guarda in particolare per ampi volumi.

“Sebbene stiamo usando una tecnologia Toyota, vogliamo creare delle auto ibride che siano distinguibili come una Subaru, ha spiegato il responsabile dell’area tecnologica, Tetsuo Onuki.

Vorrà dire preservare le caratteristiche-simbolo della casa delle Pleiadi, la trazione integrale simmetrica e il motore boxer. In questo schema tecnico dovrà inserirsi l’ibrido del futuro. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Renault Filante Record 2025: oltre 1.000 km con una sola ricarica

Il prototipo EV ultra-aerodinamico ha percorso ben 1.008 km a velocità autostradali mantenendo l’11% di carica residua nella batteria da 87 kWh

L’Italia e l’auto elettrica: tra percezioni e consapevolezza

Lo studio è stato condotto con il supporto di modelli avanzati di AI e ha messo a confronto i non possessori e gli utilizzatori di auto elettriche individuando le aree su cui intervenire per favorire una migliore transizione