Enel X porta a 30mila i punti di ricarica per veicoli elettrici

Enel X porta a 30mila i punti di ricarica per veicoli elettrici

Sfruttando la connettività eRoaming, la società triplica i punti delle rete di ricarica e punta a un continuo incremento: 736mila terminali in tutto il mondo entro il 2022

di Redazione

04.06.2020 ( Aggiornata il 04.06.2020 16:42 )

Sempre più forze al lavoro per incrementare il raggio di azione della mobilità a zero emissioni. Forte di questo momento, Enel X espande la sua rete di ricarica di veicoli elettrici portando a più di 30mila i punti di ricarica pubblici (prima erano circa 10.500). Oltre a questo, un’altra novità riguarda la connettività eRoaming che Enel X ha lanciato insieme all'operatore olandese della rete di ricarica di veicoli elettrici Allego, a Robert Bosch GmbH e alla società tedesca Innogy.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

Sguardo al futuro

Quali sono i vantaggi della nuova connettività? Sulla piattaforma di mobilità elettrica Hubject, adesso gli utenti dell'app JuicePass di Enel X possono ricaricare i loro veicoli elettrici, senza dover stipulare nuovi contratti, nelle stazioni di ricarica gestite da Allego, Bosch e Innogy, su una rete di oltre 19.500 punti in Belgio, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi. Per permettere ai conducenti di veicoli elettrici di ricaricarli con facilità anche all’estero, Enel X continuerà a sfruttare in futuro la rete Hubject: l’obiettivo è “creare una vera autostrada elettrica che attraversi il continente, conducendo gli europei fuori da questo periodo difficile e verso una società davvero aperta” racconta il ceo di Enel X Francesco Venturini.

Volkswagen e Ford, alleanza sempre più stretta per l'auto elettrica

Ampliare la rete

Enel X ha molti progetti in cantiere. Tra questi il più importante riguarda il continuo ampliamento della rete di punti di ricarica, sia pubblici che privati, in tutto il mondo: fino a circa 736mila entro il 2022 rispetto ai circa 100mila di oggi, favorendo così la diffusione dei veicoli elettrici e la decarbonizzazione del settore dei trasporti. All’interno di questo progetto, l’eRoaming si inserisce perfettamente perché permette a Enel X di creare soluzioni di ricarica per tutti i tipi di utilizzo (casa, ufficio, ambito pubblico) accessibili tramite un unico punto di ingresso, la app JuicePass.

PSA ed Enel X, insieme per sviluppare la mobilità sostenibile

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese