Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Skoda Octavia G-Tec a metano, l'altra via ai bassi consumi

La motorizzazione 1.5 turbo bifuel a metano conferma le specifiche già apprezzate. I consumi sono bassi, come le emissioni di Co2: fino a 500 km di autonomia nella guida a gas

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

26 giu 2020

La novità dell’ibrido plug-in in due versioni, dei diesel puliti con l’evoluzione del sistema SCR, del mild-hybrid, non ha lasciato da parte una proposta Skoda Octavia G-Tec che rappresenta un’alternativa furba, dalle ridotte emissioni inquinanti, alimentata a metano.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Il motore turbo benzina da 1.5 litri rappresenta un punto in continuità con il recente passato, eroga 130 cavalli ed è caratterizzato dal funzionamento a Ciclo Miller, per un’efficienza nell’efficienza. In numeri, guidare Octavia a metano consente di abbattere del 25% i valori di Co2 rispetto alla modalità di funzionamento a benzina.

Le caratteristiche del sistema bifuel

Si tratta di un progetto monovalente, nel quale il serbatoio del carburante è di appena 9 litri, sufficienti per coprire fino a 190 km e alimentazione chiamata in causa per l’avvio del motore in specifiche condizioni di utilizzo. Ad esempio, nell’avvio con temperature ambientali inferiori ai -10° C, oppure, subito dopo aver fatto rifornimento di metano, con pressione delle bombole inferiore a 11 bar.

Un “pieno” di metano equivale a 17,3 kg, suddivisi in tre serbatoi, due più grandi installati dietro l’asse posteriore e con una diretta ripercussione sul volume di carico disponibile nel bagagliaio, un terzo posto sotto i sedili posteriori e davanti al serbatoio della benzina.

Nuova Skoda Octavia G-Tec andrà a listino nel corso dell’autunno e dichiara un’autonomia di marcia a metano fino a 500 km nel ciclo WLTP, per consumi di 3,6 kg/100 km. Numeri ai quali sommare il dato dell’autonomia a benzina.

Sfoglia il listino Skoda: tutti i modelli sul mercato

Bagagliaio, il compromesso tra spazio e serbatoi

Per gli innegabili vantaggi che la motorizzazione bifuel a metano porta con sé su Octavia, tra bassi consumi ed emissioni di Co2, va detto dei 150 litri di spazio in meno disponibili nel bagagliaio, con 495 litri il dato dichiarato da Octavia Combi G-Tec, contro i 640 litri della station wagon benzina o diesel. Un impatto amplificato su Octavia berlina G-Tec, con un vano da 455 litri.

Una delle novità rispetto alla scorsa generazione è rappresentata dalla disponibilità della strumentazione Virtual Cockpit, oltre alle innovazioni in materia di Adas e connettività della berlina e wagon di segmento D.

Prova Ferrari SF90 Stradale: la carica ibrida dei 1000 cv

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi