Volvo XC40 Recharge, al via la produzione dell'elettrica

Volvo XC40 Recharge, al via la produzione dell'elettrica

Nello stabilimento di Ghent, in Belgio, è partita la produzione del nuovo Suv svedese a zero emissioni, completamente ripensato rispetto alle versioni con motore termico

di Lorenzo Lucidi

1 ottobre 2020

Inizia la produzione, nello stabilimento Volvo di Ghent, in Belgio, della nuova XC40 Recharge. Un Suv completamente elettrico, che punta a conquistare un'ampia clientela e a contribuire in modo sostanziale all'elettrificazione della gamma del Costruttore svedese. Una missione quella di Volvo, che punta a vendere il 50% di auto a zero emissioni entro il 2025, e a ridurre entro lo stesso anno le emissioni prodotte per ogni auto del 40%. Traguardi ambiziosi per i quali la nuova XC40 ha un ruolo fondamentale.

Volvo, è realtà il limite di velocità a 180 orari

Tutte vendute

La catena di montaggio del nuovo Suv a batteria si è avviata oggi, ma tutta la produzione del 2020 è già stata preordinata. I primi esemplari di produzione del modello verranno consegnati ai clienti europei a fine ottobre. I lavori a Ghent tuttavia erano iniziati già da tempo, non solo con l'adeguamento degli impianti e la realizzazione degli esemplari preserie, ma anche con la formazione del personale. I lavoratori dello stabilimento sono stati infatti sottoposti a un programma di aggiornamento per poter produrre i nuovi modelli elettrici senza rischi.

Volvo XC40 Recharge FOTO

Volvo XC40 Recharge FOTO

E' a trazione integrale elettrica e garantisce un’autonomia di percorrenza di oltre 400 km (WLTP)e sviluppa una potenza di 408 CV. La batteria può essere ricaricata all’85% della sua capacità in soli 40 minuti se collegata a un sistema di ricarica veloce.

Guarda la gallery

Oggi è un'occasione importante per Volvo Cars e per tutti i dipendenti dello stabilimento di Ghent - ha spiegato Javier Varela, responsabile globale delle attività industriali e della qualità - Con riferimento alla nostra strategia di elettrificazione della gamma di prodotti, lo stabilimento di Ghent svolge il ruolo di pioniere nella nostra rete di produzione globale".

Polestar Precept concept anticipa i contenuti di Polestar 3 suv

Massima sicurezza

La XC40 Recharge offre un powertrain di alto livello che garantisce una potenza massima di 408 cavalli e un'autonomia fino a 400 km. La ricarica all'80%, se si ha a disposizione una colonnina a corrente continua, avviene in appena 40 minuti. Ottime le prestazioni: l'accelerazione da zero a cento viene divorata in 4,9 secondi, mentre la velocità massima si ferma a 180 km/h. Una scelta precisa della casa, che ha deciso di limitare tutte le sue auto, incluse quelle con motore termico.

Volvo XC40 Recharge VIDEO

Volvo XC40 Recharge VIDEO

Trazione integrale elettrica, autonomia di oltre 400 km e potenza di 408 cavalli.

Guarda il video

La vettura, spiegano i tecnici di Volvo, è stata totalmente riprogettata rispetto alle versioni a benzina, Diesel e ibride. L'imperativo categorico del costruttore svedese resta infatti la sicurezza, e la presenza del powetrain elettrico (e l'assenza del motore termico) ha portato a un ripensamento dell'intera vettura. A partire dalla gabbia di sicurezza che è stata realizzata intorno alla batteria, fino alla struttura frontale rinforzata. Questo lavoro di riprogettazione ha portato anche altri vantaggi, come la creazione di nuovi spazi per bagagli e oggetti, ad esempio nel cofano anteriore.

EuroNCAP, nuovi test con il protocollo 2020

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi