Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volvo XC40 Recharge, al via la produzione dell'elettrica

Nello stabilimento di Ghent, in Belgio, è partita la produzione del nuovo Suv svedese a zero emissioni, completamente ripensato rispetto alle versioni con motore termico

Volvo XC40 Recharge, al via la produzione dell'elettrica

Lorenzo LucidiLorenzo Lucidi

1 ott 2020 (Aggiornato alle 18:35)

Inizia la produzione, nello stabilimento Volvo di Ghent, in Belgio, della nuova XC40 Recharge. Un Suv completamente elettrico, che punta a conquistare un'ampia clientela e a contribuire in modo sostanziale all'elettrificazione della gamma del Costruttore svedese. Una missione quella di Volvo, che punta a vendere il 50% di auto a zero emissioni entro il 2025, e a ridurre entro lo stesso anno le emissioni prodotte per ogni auto del 40%. Traguardi ambiziosi per i quali la nuova XC40 ha un ruolo fondamentale.

Volvo, è realtà il limite di velocità a 180 orari

Tutte vendute

La catena di montaggio del nuovo Suv a batteria si è avviata oggi, ma tutta la produzione del 2020 è già stata preordinata. I primi esemplari di produzione del modello verranno consegnati ai clienti europei a fine ottobre. I lavori a Ghent tuttavia erano iniziati già da tempo, non solo con l'adeguamento degli impianti e la realizzazione degli esemplari preserie, ma anche con la formazione del personale. I lavoratori dello stabilimento sono stati infatti sottoposti a un programma di aggiornamento per poter produrre i nuovi modelli elettrici senza rischi.

Oggi è un'occasione importante per Volvo Cars e per tutti i dipendenti dello stabilimento di Ghent - ha spiegato Javier Varela, responsabile globale delle attività industriali e della qualità - Con riferimento alla nostra strategia di elettrificazione della gamma di prodotti, lo stabilimento di Ghent svolge il ruolo di pioniere nella nostra rete di produzione globale".

Polestar Precept concept anticipa i contenuti di Polestar 3 suv

Massima sicurezza

La XC40 Recharge offre un powertrain di alto livello che garantisce una potenza massima di 408 cavalli e un'autonomia fino a 400 km. La ricarica all'80%, se si ha a disposizione una colonnina a corrente continua, avviene in appena 40 minuti. Ottime le prestazioni: l'accelerazione da zero a cento viene divorata in 4,9 secondi, mentre la velocità massima si ferma a 180 km/h. Una scelta precisa della casa, che ha deciso di limitare tutte le sue auto, incluse quelle con motore termico.

La vettura, spiegano i tecnici di Volvo, è stata totalmente riprogettata rispetto alle versioni a benzina, Diesel e ibride. L'imperativo categorico del costruttore svedese resta infatti la sicurezza, e la presenza del powetrain elettrico (e l'assenza del motore termico) ha portato a un ripensamento dell'intera vettura. A partire dalla gabbia di sicurezza che è stata realizzata intorno alla batteria, fino alla struttura frontale rinforzata. Questo lavoro di riprogettazione ha portato anche altri vantaggi, come la creazione di nuovi spazi per bagagli e oggetti, ad esempio nel cofano anteriore.

EuroNCAP, nuovi test con il protocollo 2020

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi