Temi caldi
"In questo mercato i clienti preferiscono le hatchback, più adatte agli spazi stretti in città"
Francesco Forni
25 nov 2020
Una Tesla compatta per l'Europa. Compatta per il metro del Vecchio Contintente, non per quello americano. Parole e musica di Elon Musk, che ad un evento online (il video qui sotto) ha dichiarato di valutare la possibilità di realizzare un modello più piccolo.
Seguendo la legge della domanda e dell'offerta, ma anche per esperienza personale, dopo aver avuto grosse difficoltà a parcheggiare una Model X (505 centimetri di lunghezza) a Berlino.
L'auto più venduta in Europa è Volkswagen Golf, lunga 4,28 metri. La Tesla "più piccola" è Model 3, 4,69 metri di lunghezza: un segmento sopra.
“Ritengo che in Europa ci sia molto talento in Europa, per ingegneri e designer. E che costoro abbiamo intenzione di fare un lavoro originale, non solo di una versione europea di qualcosa che è stato progettato in California. E’ importante cercare di assicurarsi i migliori talenti per realizzare un design originale”.
“Credo che in Europa avrebbe senso realizzare un’auto compatta. Forse una hatchback o qualcosa del genere. Qualcosa che risponda alla domanda della maggior parte delle persone. Negli USA i clienti preferiscono le auto più grandi per gusto personale, in Europa tendono ad essere più piccole. Se provi a parcheggiare in zone urbane ad alta densità è importante avere un’auto chi si adatti a spazi stretti”.
Una baby Tesla, disegnata e realizzata in Europa, pare davvero più vicina.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90