Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Tesla compatta, Musk pensa di produrla in Europa

"In questo mercato i clienti preferiscono le hatchback, più adatte agli spazi stretti in città"

Tesla compatta, Musk pensa di produrla in Europa

Francesco ForniFrancesco Forni

25 nov 2020

Una Tesla compatta per l'Europa. Compatta per il metro del Vecchio Contintente, non per quello americano. Parole e musica di Elon Musk, che ad un evento online (il video qui sotto) ha dichiarato di valutare la possibilità di realizzare un modello più piccolo.

Seguendo la legge della domanda e dell'offerta, ma anche per esperienza personale, dopo aver avuto grosse difficoltà a parcheggiare una Model X (505 centimetri di lunghezza) a Berlino.

L'auto più venduta in Europa è Volkswagen Golf, lunga 4,28 metri. La Tesla "più piccola" è Model 3, 4,69 metri di lunghezza: un segmento sopra.

Queste le parole di Musk

Ritengo che in Europa ci sia molto talento in Europa, per ingegneri e designer. E che costoro abbiamo intenzione di fare un lavoro originale, non solo di una versione europea di qualcosa che è stato progettato in California. E’ importante cercare di assicurarsi i migliori talenti per realizzare un design originale”.

Credo che in Europa avrebbe senso realizzare un’auto compatta. Forse una hatchback o qualcosa del genere. Qualcosa che risponda alla domanda della maggior parte delle persone. Negli USA i clienti preferiscono le auto più grandi per gusto personale, in Europa tendono ad essere più piccole. Se provi a parcheggiare in zone urbane ad alta densità è importante avere un’auto chi si adatti a spazi stretti”.

Una baby Tesla, disegnata e realizzata in Europa, pare davvero più vicina.

Tesla oltre la pandemia con un trimestre record 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi