Temi caldi
Anticipata la prima immagine di EQS, la nuova ammiraglia a zero emissioni
Francesco Forni
21 dic 2020
Ambition 2039 è il piano Mercedes che per quella data prevede l’intera produzione a zero emissioni. Legate a questo canovaccio sono le anticipazioni della prossima gamma elettrica EQ.
Dopo aver prospettato la scaletta dei prossimi modelli (tra i quali, EQA, EQB, EQC, EQS e EQV) la Casa della Stella a tre punte ha presentato il programma EQXX, che comprende tutte le attività del Gruppo, anche la squadra AMG Petronas di Formula Uno.
Ovvero relativamente alla sostenibilità applicata a fabbriche, filiera e produttori, oltre che a piattaforme, motori e batterie.
Una visione a tuto tondo, all’interno del quale è compreso anche il Green Charging, una rete europea di ricarica, con energia fornita solo da fonti rinnovabili, ovviamente integrato nel Mercedes Me Charge Service.
Illustrando il programma EQXX nella serie di immagini è stato anticipato un teaser di Mercedes EQS, l’ammiraglia elettrica. Per la prima volta non mimetizzata, con forme decisamente più filanti rispetto a EQC e profondamente diversa anche dalla tradizionale ammiraglia tradizionale, la Classe S.
Il frontale si presenta imponente con la fascia a led che congiunge i gruppi ottici sopra allo stella Mercedes, ben evidente al centro della calandra chiusa.
La nuova frontiera del lusso a batteria promette soluzioni d’avanguardia, quali un nuovo sistema MBUX con intelligenza artificiale avanzata, aggiornamenti over-the-air, un climatizzazione con filtraggio del PM 2.5 e, soprattutto la nuova piattaforma Eva che porrà consentire batterie e tecnologia capaci di assicurare una autonomia di oltre 700 chilometri.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90