Tesla Model 2, la compatta di Musk sarà assemblata in Cina

Tesla Model 2, la compatta di Musk sarà assemblata in Cina

Nella Gigafactory di Shangai nascerà la “baby” di Elon Musk, che sarà commercializzata in tutto il mondo

di Francesco Forni

10.02.2021 08:54

La prima Tesla progettata e costruita fuori dagli Stati Uniti d’America sarà costruita in Cina. 

Model 2, o baby Tesla, nascerà nella Gigafactory di Shanghai, capace nel 2020 di una produzione di 250.000 vetture, e sarà commercializzata in tutto il mondo, anche in Italia, a un prezzo tra i 20.000 e i 25.000 euro sul mercato locale. In Europa saranno più alti, per le tasse più alte e i costi di importazione.

Lo ha dichiarato Tom Zhu, managing director per la Repubblica Popolare di Tesla in un intervista a Xinhua o “Agenzia Nuova Cina”, la storica agenzia stampa di stato

Tra poco i primi test

Si tratterà di una compatta a cinque porte, carrozzeria a due volumi, prossima al debutto. I test su strada dovrebbero cominciare a metà 2021 e gli ordini potrebbero essere aperti nel 2022.

La vettura nasce nel centro di ricerca e sviluppo di Shanghai. Stile, ingegnerizzazione e messa in strada saranno completati tutti in Cina.

Tesla Model Y in Italia entro l'estate

Zhu non ha indicato se sulla base di Model 3/Model Y ma con dimensioni più compatte o se si tratta di un progetto e di una piattaforma completamente nuovi. 

Il manager in ogni modo ha ribadito il concetto. “Il massimo sforzo e rivolto a mettere nelle migliori condizioni i nostri ingegneri. L’obiettivo è di realizzare, dalla progettazione alla produzione un modello che sarà venduto in tutto il mondo”.

La Gigafactory di Shanghai avrà un ruolo sempre più centrale per Tesla. Tutta la componentistica è fornita da aziende cinesi: la Casa punta a potenziare l’impianto per arrivare a una capacità di produzione di 450.000 auto l’anno.

Musk punta anche sui Bitcoin

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese