Con l’introduzione sul mercato italiano di Volkswagen ID.3 45 kWh si conta la terza variante di pacco batterie sulla compatta elettrica e la quinta versione con allestimento City. Una soluzione che ha il merito di ridurre il prezzo d’attacco a 34.800 euro, listino al quale applicare 10 mila euro di ecoincentivi statali.

Al lancio delle ID.3 (candidata Auto dell'anno 2021) con batteria da 77 e 58 kWh segue una proposta da 45 kWh in grado di garantire un’autonomia di marcia dichiarata in 350 km. Insieme alla capacità della batteria varia anche la potenza del motogeneratore, sempre posteriore, da 150 cavalli anziché 204 cavalli, con prestazioni dichiarate in 9” in accelerazione da 0 a 100 orari.

Ricarica, tempi e wallbox in offerta

Rispetto agli allestimenti Life, Business, Tech e Tour, ID.3 City propone un caricatore di bordo da 7,2 kW, contro la specifica da 11 kW di serie già dallo step Life e batteria da 58 kWh. Le operazioni di ricarica, anche in virtù della minore capacità del pacco batterie, restano compatibili con una programmazione notturna, viste le 5 ore per incrementare la carica fino all’80%. Dalle postazioni veloci a corrente continua, da 100 kW, invece, in 20 minuti la Volkswagen ID.3 45 kWh ricarica l’energia sufficiente a percorrere 200 km.

Da segnalare la possibilità, con un extra di 500 euro, di installare a casa il wallbox Elli da 11 kWh in corrente alternata, specifica che può essere aggiornata alla proposta connessa, per una gestione delle operazioni di ricarica attraverso il servizio WeConnect ID.

Volkswagen ID.3 City, la dotazione di serie

Sono le coordinate principali di una dotazione di serie che passa dai cerchi da 18 pollici in acciaio, il navigatore Discover Pro, l’interfaccia wireless App Connect, i comandi vocali, per continuare con il clima automatico mono-zona e i sedili anteriori riscaldabili.

Sfoglia il listino Volkswagen: tutti i modelli sul mercato

Al comparto Adas non mancano sistemi come il cruise control adattivo, il Lane Assist, Turn Assist con assistente alle manovre di aggiramento di un ostacolo.