Ford, non solo MEB: sinergia con VW si allarga ad altre componenti

Ford, non solo MEB: sinergia con VW si allarga ad altre componenti

La sinergia sarà allagrata a motori, batterie, sospensioni, freni e molto del software

di Francesco Forni

22.02.2021 ( Aggiornata il 22.02.2021 09:32 )

Ford ha comunicato che entro il 2030 tutte le auto prodotte in Europa saranno elettriche. La fabbrica di Colonia, sulla quale sarà investito un miliardo di euro, sarà centrale in questo sviluppo, che avrà sinergie fondamentali con Volkswagen.

Già nota la collaborazione sulla piattaforma modulare per auto elettriche, la MEB di Wolfsburg, ma è stato lo stesso Gruppo VW ad annunciare che in comunica ci sarà molto di più in comune.

Ford e VW molto vicine per tecnologia

Le Ford elettriche realizzate nello stabilimento tedesco avranno comune con la Volkswagen, oltre al pianale anche motori, batterie, sospensioni, freni e molto del software dedicato agli ADAS e anche alla gestione del gruppo motopropulsore.

Un "gemellaggio" pronfondo, per cementare la sfidaanciata dai due colossi generalisti alla GigaFactory di Tesla a Berlino.

Ford non ha comunicato il piano industriale per i suoi modelli, nomi e caratteristiche, ma la differenziazione, di stile, prezzo e dettagli, con le Volkswagen che già stanno arrivando sul mercato sarà un elemento importante.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese