Karma GS-6, la berlina ibrida hi-tech da 536 cavalli

Karma GS-6, la berlina ibrida hi-tech da 536 cavalli

Svelati i dati tecnici per il mercato USA della segmento F californiana, alimentata da un motore turbo e due elettrici da 400 kW. L'autonomia totale è di 580 km. Arriverà anche in Europa 

di Redazione

22.02.2021 ( Aggiornata il 22.02.2021 12:46 )

Motorizzazione ibrida combinata a tecnologie al top e caratteristiche di lussuosità: è il principio ispiratore di Karma, la Casa costruttrice della California meridionale che, dopo la pluripremiata Revero, si riaffaccia sul mercato con la nuova granturismo green GS-6. L'azienda di Irvine ha annunciato prezzi e dati tecnici per il mercato nordamericano, in attesa di scoprire tutti i dettagli dei modelli destinati all'Europa.

TECNOLOGIA DI ALTO LIVELLO

Karma GS-6, berlina ibrida hi-tech da 580 km d'autonomia

Karma GS-6, berlina ibrida hi-tech da 580 km d'autonomia

Dotazioni tecnologiche d'avanguardia, design elegante in fibra di carbonio, alimentazione ibrida gestita da un motore turbo tre cilindri abbinato a due propulsori elettrici da 400 kW per un totale di 536 cv: la segmento F californiana arriverà anche in Europa. Negli USA sarà lanciata al prezzo di 79.900 dollari

Guarda la gallery

Karma GS-6  è una berlina di lusso ibrida plug-in - ma arriverà anche la versione 100% elettrica, la GSe-6 -, disponibile in tre varianti: Standard, Luxury e Sport, disponibile entro il 2021 al prezzo di 79.900 dollari. Fiore all'occhiello le dotazioni hi-tech studiate per attrarre la clientela. Di serie, infatti, la GS-6 presenta un sistema ADAS che include l'Adaptive Cruise Control (con funzione Stop & Go), Lane Keep Support, con rilevamento e risposta tattile del volante in caso di deviazione involontaria della corsia, frenata di emergenza automatica, monitoraggio degli angoli ciechi e avviso di traffico incrociato posteriore, un sistema di telecamere a 360 gradi e monitoraggio della distanza di parcheggio. Il volante tattile può anche controllare le funzioni audio e del telefono, le telecamere, le modalità di guida, il cruise control adattivo e il sistema di frenata rigenerativa a 3 modalità. GS-6 è dotata anche di specchietti laterali elettrici riscaldati, otto airbag, un allarme antifurto, diagnostica remota Over-the-Air e funzionalità di aggiornamento software, Bluetooth e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Quasi superfluo aggiungere che con tale dotazione sia presente anche l'app dedicata.

Inoltre, accedendo alla pagina "Energy" tramite il touchscreen montato al centro, il guidatore può entrare in "Modalità Track" che fornisce diverse statistiche tra cui flusso di energia, pressione e temperatura dei pneumatici, velocità, coppia, tempi sul giro, forze G, consumo di energia, funzione della batteria, temperatura del motore, consumo di carburante e cronologia di guida. La pagina "Driver stats" contiene i "risultati" ottenuti dalla macchina. E c'è anche la pagina "Energy History", che indica l'utilizzo di energia attuale e storico, grazie al quale gli automobilisti attenti all'energia possono monitorare l'efficienza dei veicoli durante vari viaggi e ricevere un punteggio di efficienza energetica.

536 CAVALLI, 580 KM D'AUTONOMIA

Karma GS-6, segmento F ibrida da 580 km d'autonomia

Karma GS-6, segmento F ibrida da 580 km d'autonomia

Arriverà anche in Europa il nuovo modello della Casa californiana, spinto da un motore turbo abbinato a due propulsori elettrici per una potenza totale di 536 cv

Guarda il video

L'alimentazione è affidata a un pacco batterie da 28 kW che, abbinato a un propulsore turbo tre cilindri da 1,5 litro e un generatore, fornisce energia ai due motori elettrici da 400 kW, per una potenza totale di 536 cavalli e 550 Nm di coppia. L'autonomia totale è di 360 miglia (580 km), in modalità solo elettrica è di 80 miglia (128 km). Tre, le modalità di guida: in Stealth, il veicolo è alimentato solo dalla batteria; in modalità Sustain il generatore crea elettricità per alimentare il veicolo; in modalità Sport, l'alimentazione viene fornita sia dalla batteria che dal generatore. Per migliorare l'esperienza di guida, Karma ha anche implementato un sistema di scarico attivo programmato specificamente per fornire un suono più sportivo durante la guida in modalità Sport.

ELEGANZA DA SEGMENTO F

Il design è da segmento F con qualche stilema da supercar, senza dimenticare il fatto che, come altri modelli Karma, anche la GS-6 è stata realizzata attraverso l'utilizzo di materiali riciclati come il legno recuperato dagli incendi in California. L'auto è comunque in fibra di carbonio e ha visto l'utilizzo di cinque combinazioni di colori diversi per gli interni in pelle. Esteticamente, sono stati introdotti due nuovi colori, Saguaro Green e Imperial Copper, che vanno a unirsi alle 10 tonalità Karma già presenti in gamma. I cerchi Cascade Silver misurano 21", le pinze dei freni a disco sono targate Brembo, color ardesia - disponibili per GS-6 e la variante GS-6L -, mentre la GS-6S di alta gamma sarà fornita di serie con cerchi Dune Twist Midnight Chrome da 22" con pinze Brembo rosse accoppiate a dischi ventilati. I colori delle pinze opzionali includono anche argento, blu, giallo e due tonalità di arancione, e altri livelli di allestimento includono opzioni per ruote da 21 o 22" e finiture superficiali.

Guidare elettrificato: leggi il nostro approfondimento sulla e-mobility

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese