Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Huawei prepara la sua auto elettrica, partirà dalla Cina

Il colosso del settore delle telecomunicazioni della Repubblica Popolare sarebbe prossimo al lancio di prodotti su quattro ruote

Huawei prepara la sua auto elettrica, partirà dalla Cina

Francesco ForniFrancesco Forni

1 mar 2021

Huawei accelera, il gigante delle telecomunicazioni cinese sarebbe pronto, con tempi più ristretti rispetto alla prestigiosa concorrente americana Apple, a entrare nel mondo delle auto elettriche.

Un lancio dell’agenzia Reuters ha messo in molti sull’attenti. Huawei addirittura sarebbe già pronta a lanciare alcuni modelli di vetture a batterie sul mercato della Cina entro quest’anno. 

La discesa in campo è stata repentina, probabilmente per diversificare anche lo scenario delle attività dopo il calo sul mercato internazionali, provocato anche dalla sanzioni degli Stati Uniti d’America per i prodotti di telefonia ed similari cinesi.

Non a caso a capo del progetto auto ci sarebbe Richard Yu, l’uomo che ha fatto decollare l’azienda come protagonista di livello assoluto nella vendita degli smartphone.

Strategie cinesi

Huawei, che avrebbe iniziato da tempo lo sviluppo di auto elettriche, presenterebbe sul mercato cinese dei modelli col proprio Marchio grazie alla sinergia con fornitori locali. Reuters ha citato due Marchi del Gruppo Baic, ovvero Changan Automobile e la BluePark New Energy Technology

Il mercato casalingo è il banco di prova più diretto e potenzialmente più ricettivo, essendo il primo al mondo (anche) per le vetture elettriche.

Ufficialmente Huawei, che già produce sensori e radar, collabora con Audi per la connettività, ha smentito l’intenzione di entrare nel mercato auto, ma ha confermato di voler essere un fornitore di componenti digitali per le auto. Rimanendo nel guado, a parole.

Huawei e la guida autonoma

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Le nuove Leapmotor saranno costruite in Spagna

Le vetture del brand cinese di Stellantis torneranno ad essere assemblate in Spagna, dove sorgerà anche la Gigafactory con CATL

Porsche Cayenne elettrica, i collaudi tra il reale e i virtuale

Modelli di sviluppo in ambienti digitali hanno permesso di accellerare i test dei muletti. La versione definitiva della vettura è attesa per fine anno
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi